Capitale Cultura, «con lo Stargate le nostre radici comunicano e si uniscono»

Metterà in connessione in tempo reale piazza Vittoria a Brescia e piazza Matteotti a Bergamo. La Capitale della cultura avrà la sua porta delle stelle, lo Stargate che punta a diventare uno dei simboli di questo anno straordinario, indimenticabile. Un’opera che ha trovato l’appoggio convinto di Bper Banca.
Opera iconica
«La nostra scelta è stata chiara fin da subito - sottolinea Stefano Vittorio Kuhn, chief retail & commercial banking officer di Bper Banca -, il nostro sostegno sarebbe andato a un progetto distintivo e iconico. La decisione è quindi ricaduta sullo Stargate e il suo potente messaggio: le due città saranno virtualmente unite da una porta tecnologica, per essere appunto un’unica Capitale della cultura». Il mega-portale tecnologico (9 metri d’altezza e 4 di profondità, superfici specchianti all’esterno e pareti rivestite interne rivestite di video a led) sarà realizzato dal consorzio bresciano-bergamasco Stargate Bg-Bs 2023, in gran parte già collaudato con l’Albero della Vita costruito per Expo 2015 da parte del consorzio Orgoglio Brescia.
Bper Banca è lo sponsor principale dell’opera (che avrà un costo di circa un milione di euro), «anche con questa iniziativa - spiega Kuhn - proseguiamo nel percorso di attenzione al territorio, non solo per quanto riguarda la nostra attività come istituto di credito, ma anche sul fronte delle iniziative che contraddistinguono la vita della comunità, come per esempio la Mille Miglia». Della cordata che sta realizzando lo Stargate fanno parte le bresciane Fasternet srl guidata dall’ad Giancarlo Turati che si occuperà della parte di interconnessione e della cybersecurity; e Slingofer srl per la parte di carpenteria in acciaio; e la bergamasca Sangalli Tecnologie. Saranno loro a concretizzare il progetto dello studio milanese Gio Forma (firmò quello dell’Albero della Vita) per la cabina di regia di Bergamo Brescia 2023, assieme a Ntnext srl di Bergamo e Albatros Film di Brescia che stanno lavorando al software, e Studio Gap Progetti per la progettazione esecutiva e la direzione lavori.
Lo Stargate come sintesi di un evento straordinario, «una sfida tecnologica importante figlia dell’Albero della Vita - prosegue Kuhn -, e allo stesso modo vogliamo sottolineare l’ingegno e la laboriosità delle aziende bresciane e bergamasche. Con i nostri compagni di viaggio, con i due Comuni, valorizziamo risorse e persone; come Bper rinsaldiamo le nostre radici, l’ennesima testimonianza concreta del nostro voler essere una banca di prossimità».
Territorio
Dallo scorso anno Bper Banca ha messo radici profonde in Lombardia: a febbraio 2021 la banca ha infatti acquisito circa 300 filiali ex Ubi sul territorio, di cui ad oggi 81 sono presenti a Brescia e provincia. Brescia è anche sede della Direzione territoriale Est-Triveneto di Bper Banca, diretta da Maurizio Veggio, di cui fanno parte cinque aree territoriali: Brescia città, Brescia Est (da Brescia al Garda, alla Valsabbia), Brescia Ovest (da Brescia alla Franciacorta e alla Valcamonica), Padova e Verona. Kuhn sottolinea che lo Stargate non sarà l’unica opera che avrà il sostegno di Bper Banca, «durante l’anno della Capitale della cultura valuteremo sicuramente altre iniziative».
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
