Cancellieri a Brescia: presto novità sulle carceri

Il ministro della giustizia Annamaria Cancellieri in visita questa mattina a Brescia. Toccati alcuni problemi, tra cui quello del carcere.
AA
Non è la prima volta che Annamaria Cancellieri torna a Brescia, da Ministro, dopo aver ricoperto la carica di Prefetto nella nostra Provincia. Era successo a gennaio scorso e, ancor prima, a maggio e marzo 2012. Questa mattina ha fatto ritorno nella "sua" città, prima tappa di un viaggio che probabilmente rifarà tra due settimane.
 
Questa mattina il ministro della Giustizia ha annunciato importanti novità per quanto riguarda il carcere di Canton Mombello, anticipando che tra 15 giorni porterà in città la soluzione. Da ricordare che nei giorni scorsi a Pavia il ministro aveva annunciato che la chiave per risolvere l’annoso problema del sovraffollamento potrebbero essere le ex caserme.

Brescia ha «problemi soprattutto per il carcere - ha detto -. Sarei dovuta passarci stamattina, ma devo rientrare rapidamente, ho promesso al sindaco che nell’arco di quindici giorni tornerò, giusto il tempo di risolvere alcuni miei problemi. Ci rincontriamo e porto una soluzione per Canton Mombello».
Ma non solo questo problema è stato posto al ministro: si è infatti parlato anche dell’emergenza organici di Prefettura e Tribunale. «Mentre sul carcere mi sento di impegnarmi, sugli organici credo che ci vorrà più tempo. Brescia - ha continuato il ministro - soffre molto di carenza di organici, non solo a Palazzo di Giustizia. Sono stata prefetto qui ed è una delle Prefetture più sguarnite di personale. Prometto impegno ma non garantisco soluzioni».

Il ministro Cancellieri, arrivata a Brescia con mezz’ora d’anticipo sul programma, ha prima visitato la Loggia e firmato il libro d’onore del Comune di Brescia, poi ha reso omaggio alla stele dei caduti nella strage del 28 maggio 1974. Quindi la visita alla Corte d’Appello, per finire con l'inaugurazione del nuovo tribunale dei minori. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia