Caldo, in arrivo un week end di fuoco

L’anno senza estate, dicevano. Mai dar retta alle previsioni stagionali, spesso fonte di “scoop” la cui attendibilità lascia molto a desiderare. E infatti fino ad oggi abbiamo vissuto un’estate tutt’altro che fredda, anche se qualcuno è convinto del contrario: dopo un giugno e una prima metà di luglio caratterizzati da temperature leggermente più alte della media, sta per arrivare un’intensa ondata di caldo, il cui apice è atteso fra il 27 e il 30 luglio, quando molte zone della pianura padana potranno raggiungere punte di 37-38°C.
Colpa dell’anticiclone africano, che negli ultimi anni si sta facendo vedere con insolita frequenza, portando spesso e volentieri ondate di caldo che nella seconda metà del Novecento erano una rarità. Questo è il nuovo clima, queste sono le nuove stagioni estive, ormai ci stiamo abituando. Tutto sommato quest’anno non è andata poi così male, almeno fino ad ora, ma il gran caldo è dietro l’angolo, e grazie alle numerose stazioni meteorologiche presenti in città e provincia (consultabili sul sito www.meteopassione.com) potremo seguire giorno per giorno l’aumento delle temperature, che probabilmente fra domenica e lunedì si avvicineranno ai record storici.
Attenzione a non lasciarvi ingannare dai termometri delle automobili o delle farmacie: spesso rilevano temperature totalmente “sballate” (con punte di 40°C e più), per via dell’esposizione diretta ai raggi del sole. I consigli degli esperti per combattere le ondate di caldo sono ormai noti: ognuno si difenda come può, e con un po’ di pazienza anche questa intensa ondata di caldo sarà solo un ricordo. Sperando che il mese di agosto ci regali un’estate senza eccessi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato