Bus e metro, il biglietto non aumenterà almeno fino ad agosto 2023

La Loggia stanzia 1 milione e 300mila euro per scongiurare rincari sul tpl cittadino e della rete extraurbana collegata
Uno dei più recenti bus di Brescia Trasporti - © www.giornaledibrescia.it
Uno dei più recenti bus di Brescia Trasporti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Oltre un milione di euro per garantire il servizio del trasporto pubblico locale e congelare il costo dei biglietti. La Loggia (ma così anche il Broletto) e i soci dell’Agenzia del Tpl mettono mano al portafogli per scongiurare l’aumento dei biglietti per i bresciani.

Del 1 milione e 300mila euro di risorse compensative stanziate dal Comune di Brescia per garantire l’equilibrio economico, 258mila sono riservati al periodo compreso tra settembre del 2021 e agosto del 2022, mentre oltre un milione copre il periodo settembre 2022-agosto 2023.

«A differenza di tante altre città italiane siamo in controtendenza e non aumenteremo le tariffe di bus e metropolitana», conferma l’assessore Federico Manzoni, che pur ammette le evidenti difficoltà dettate dai rincari diffusi su tutto il territorio nazionale.

La Loggia e l’Agenzia del Tpl, d’altronde, prevedono per quest’anno un considerevole aumento del flusso di passeggeri - traino delle iniziative della Capitale italiana della Cultura. «Anche per questo - conclude il sindaco Emilio Del Bono - abbiamo compiuto la scelta strategica di implementare il trasporto pubblico. Queste risorse dimostrano anche la generosità del capoluogo nei confronti del territorio, un hinterland intorno alla città nel quale vivono 100mila persone».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia