Bus e metro: crescono i passeggeri, ma i fondi non bastano

Il trasporto pubblico locale in città continua a crescere: raggiunti i 58,2 milioni di passeggeri. Resta il problema delle risorse
Passeggeri sulla metropolitana - Foto © www.giornaledibrescia.it
Passeggeri sulla metropolitana - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Continuano a crescere i passeggeri del trasporto pubblico in città: dal 2012 a oggi si è passati da 41 milioni a 58,2 milioni di persone, suddivise tra autobus (39,5 milioni) e metro (18,7 milioni). 

L’incremento è stato registrato per il settimo anno consecutivo: soltanto tra il 2018 e il 2018 c’è stato un balzo in avanti di 1,6 milioni di passeggeri (+ 600mila solo per la metro).

Guardando alla serie storica, il 2014 aveva fatto refgistrare un calo netto dei viaggiatori sugli autobus, - 2 milioni rispetto all’anno prima, per effetto del metrobus. In seguito, anche il trasporto su gomma è sempre cresciuto nei volumi. 

Stando alle stime di Brescia Mobilità, i passeggeri in più registrati nel 2019 hanno consentito di immettere nell'atmosfera duemila tonnellate di Co2 in meno.

Resta ad ogni modo il problema delle risorse: il contributo della Regione per la metropolitana è ancora troppo basso e non è strutturale, mentre sugli autobus è allarme sia in città, sia nella provincia, per i continui tagli ai fondi erogati. 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato