Buon anno della Scimmia! La festa per il capodanno cinese

La comunità cinese festeggia oggi a Brescia l'inizio dell'anno della Scimmia: appuntamento in piazza Vittoria
AA

Draghi e leoni danzanti al ritmo dei tamburi e dai colori brillanti sono protagonisti per strade e piazze delle città cinesi e non solo: si celebra «Chun Jie», la Festa di Primavera, o capodanno cinese, che coincide con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno.

I festeggiamenti, iniziati quest’anno l’8 febbraio, saluteranno la fine dell’anno della Capra e l’inizio di quello della Scimmia anche a Brescia. Per la prima volta, oggi in città arriva il dragone che con la sua testa dondolante e al suono del tamburo porterà la sua danza sinuosa e ben augurante per le vie del centro. Spunteranno anche le lanterne rosse in piazza Vittoria e lungo tutto il tragitto - corso Zanardelli, via Mazzini, piazza Paolo VI, piazza Loggia e di nuovo in piazza Vittoria - che accompagneranno la grande sfilata con costumi, balli e strumenti tradizionali della cultura cinese.

Dalle 15 alle 19, si svolgerà la parata: un pomeriggio che l’intera comunità cinese, attraverso l’associazione che a Brescia la rappresenta, in stretta collaborazione con l’Aula Confucio dell'istituto Lunardi e l’assessorato alla Scuola della Loggia, organizza per «unire due mondi con la musica, la tradizione, la conoscenza e la condivisione».

«Per la prima volta la nostra città apre il proprio cuore alla comunità cinese - ha ricordato l’assessore Roberta Morelli -. Teniamo particolarmente a questa collaborazione che si è sviluppata con l’associazione dei cinesi a Brescia. Prova ne sia il corso di cinese, molto apprezzato e frequentato, e la scuola per i bambini cinesi che il sabato e la domenica imparano la loro lingua madre, ospiti di un’ala della materna Lamarmora». «Sono orgogliosa di aver contribuito a realizzare la festa per la città - ha aggiunto Paola Mangia, responsabile dell’Aula Confucio del Lunardi -. Sarà un pomeriggio gioioso e ricco di folclore e cultura». Onorato il segretario dell’associazione dei cinesi, Chen Jian Hua. «Poter festeggiare il capodanno con i bresciani ci rende felici».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia