Brixia Expo sarà capitale del «senza glutine»

La celiachia è in espansione anche nel Bresciano: si calcola che su cento persone una sia affetta da reazione avversa al glutine.
AA

Pane, pasta e celiachia. Brescia il prossimo dicembre sarà «Gluten free». Brixia Expo diventerà la meta per quattro giorni interamente dedicati all'intolleranza al glutine e alla grande realtà delle aziende specializzate nella produzione di alimenti senza questa proteina, contenuta nei cereali, che causa a molti problemi di salute.

Un evento di portata europea alla sua prima edizione, che già registra iscrizioni da Argentina, Australia e Giappone, e porterà all'attenzione di un pubblico sempre più folto e interessato tutte le necessità alimentari dei celiaci, ma anche le «istruzioni per un uso corretto degli strumenti da cucina per evitare qualsiasi contaminazione».

L'area espositiva bresciana dedicherà, dal 14 al 17 dicembre, ampi spazi ai produttori e altrettanti ai laboratori di cucina senza glutine, alle degustazioni guidate e ai diversi incontri scientifici sul tema. Un dato su tutti: la celiachia è in espansione anche nel Bresciano, dove si calcola che su cento persone una sia affetta da reazione avversa al glutine.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia