Brescia Pride, sabato la città si colorerà di arcobaleno

Dopo due anni di stop, torna l’evento sui diritti civili e contro ogni discriminazione
Sabato appuntamento con il Brescia Pride
Sabato appuntamento con il Brescia Pride
AA

La macchina organizzativa si è messa in moto e la data è già evidenziata nel calendario: sabato 9 luglio. Dopo le restrizioni della pandemia che per due anni ne ha impedito il pieno svolgimento, torna il «Brescia Pride». La sfilata dell’orgoglio gay, lesbico, bisessuale, trans e queer è pronta dunque ad animare il capoluogo, occasione per parlare di diritti civili, sia quelli fin qui conquistati, sia quelli per i quali ancora si sta lottando.

Il ritorno dopo due anni

Nel 2019 la nostra città accolse ben 15mila partecipanti con eventi, confronti, approfondimenti anche nei giorni precedenti alla sfilata. Partecipano all’iniziativa diversi enti, tra cui Amnesty International, Caramelle in Piedi, Ciurma Pastafariana, Equanime, Virgin & Martyr e molti singoli cittadini. Il programma ricalca in parte le esperienze precedenti, con spazio a momenti di riflessione e incontri che hanno occupato tutto il mese di giugno, approfondendo le tematiche del manifesto 2022 che esplica i diritti di LGBTQIA+, ovvero i fondamentali del Pride bresciano: riconoscimento e tutela legale di ogni persona; prevenzione delle discriminazioni e contrasto alla violenza; diritto alla salute e cura; laicità di Stato e libertà di scelta; accoglienza; giustizia climatica e ambientale (i dettagli sulla pagina Fb o su www.bresciapride.it).

«Vorremmo condividere con tutti le occasioni in cui confrontarsi, imparare ed essere solidali, per superare tutte le discriminazioni». Così hanno commentato le rappresentanti del Comitato Claudia Lauriano, Greta Tosoni ed Elisa Belussi. «I cortei del Pride hanno attraversato in questi giorni tante città coinvolgendo molte organizzazioni - ha ricordato la vicesindaca Laura Castelletti sottolineando il patrocinio dell’Amministrazione comunale -. Sono testimonianza della sensibilità accresciuta nella difesa dei diritti di tutti».

Il programma

Sabato il concentramento sarà alle 16.30 in piazza Vittoria, da dove alle 17.30 partirà il corteo; i quattro carri allestiti rientreranno nella piazza alle 19.30 dopo un percorso di circa tre chilometri; seguiranno gli interventi degli ospiti in rappresentanza delle realtà della comunità LGBTQIA+.

Sono attesi Majid Capovani, scrittore ed attivista trans, queer, femminista; Simone Riflesso atleta di hockey in carrozzina serie A1, illustratore e content creator, attivista gay transfemminista; Sofia Gottardi, stand up comedian e autrice; Francesca Anelli, rappresentante di Rete Lettera A per la comunità Aromantica e Asessuale; Adrian Fartade, content creator, femminista, divulgatore scientifico. Alle 20.30 la conclusione con la festa itinerante tra i locali del quartiere Carmine, a mezzanotte l’After Party al Sonida The Club.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia