Brescia «pedinata» da 200 investigatori

Quando camminate per strada avete l'impressione di essere pedinati? Potreste esserlo davvero. Da una ricerca della Camera di Commercio di Milano, rielaborata da Axerta investigazioni risulta che la nostra provincia è fra le più spiate d'Italia con ben 55 strutture investigative operanti sul territorio: in Lombardia seconda solo a Milano, ed al nono posto a livello nazionale fra Venezia e Genova.
Il mondo delle agenzie investigative è completamente cambiato. Se fino a qualche anno ci si rivolgeva ai detective per far pedinare la moglie (o il marito) presunta fedifraga, oggi invece si fa consulenza agli studi legali, si collabora con istituti di credito, si indaga sulla concorrenza sleale. Determinazione dell'assegno di mantenimento, affidamento di minori, violazione dei doveri coniugali, eredità controverse, indagini penali: questi i campi d'azione.
Tornando ai dati, sono 55 le strutture investigative operanti a Brescia, la città più spiata della Lombardia dopo Milano (dove operano 258 agenzie), e tra le prime 10 a livello nazionale tra Venezia e Genova. Rispetto al 2007 l'incremento delle agenzie bresciane è stato del 4% contro una crescita media del 10% (da 2.863 a 3.116 in tutto il Paese). Sul totale degli abitanti a Brescia si calcola 1 agente investigativo privato ogni 5.650 abitanti (il numero medio di operatori per ogni agenzia è di 4). Le agenzie di investigazione di Brescia costituiscono il 10% di quelle della Regione, che complessivamente conta 526 agenzie.
Passando invece ai dati relativi al numero di agenzie per le singole province lombarde: Milano (258 agenzie), Varese (47), Bergamo (35), Monza e Brianza (32), Como (23), Mantova (17), Pavia (16), Lecco e Cremona (15), Lodi (7), Sondrio (6). A confronto con le altre province italiane: Milano 2° posto dopo Roma e prima di Napoli; Brescia, come detto, 9° posto fra Venezia e Genova.
È quindi boom di investigatori privati in Lombardia: 526 agenzie e incremento del 13% rispetto al 2007.
Le prime dieci provincie in Italia per numero di agenzie sono: Roma (259), Milano (258), Napoli (220), Torino (97), Bari (85), Catania (83), Foggia (68), Venezia (60), Brescia (55), Firenze (53). Vercelli è la città meno spiata d'Italia con solo 3 agenzie operative nella sua provincia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato