Brescia, nell'ex Idra ha aperto Triumplina 43

Il nuovo polo dello shopping ha dato lavoro a circa 250 persone. L'area è di 17mila metri quadrati, due piani di parcheggi per 1.500 posti
Una veduta del nuovo polo commerciale all'ex Idra - Foto Neg © www.giornaledibrescia.it
Una veduta del nuovo polo commerciale all'ex Idra - Foto Neg © www.giornaledibrescia.it
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Hanno aperto oggi, sotto i portici, i negozi del Triumplina Retail Park. All’altezza del ristorante I Silvani (o della casa di Balotelli, se preferite) dopo l'andirivieni continuo di tecnici, operai, architetti, muratori, elettricisti è l'ora dei clienti.

La grande piazza è ora popolata di persone che, dopo mesi di lavori, possono vedere da vicino i lati porticati con i negozi, medie strutture di vendita che vanno dall’abbigliamento (Upim, Conbipel) ai prodotti per animali (Arcaplanet). Al centro il nuovo maxi store Esselunga, uno dei più grandi d’Italia, realizzato con un format innovativo, che aprirà i battenti il 27 novembre, giorno dell'inaugurazione del centro. 

Entro Natale aprirà anche l’area food, bar e ristoranti al primo piano dei portici. Si chiude così una vicenda che si trascina da 12 anni, visto che l’acquisto dell’area risale al 2007. Crisi economica, scartoffie, lungaggini burocratiche hanno tenuto in ostaggio un investimento che - solo per i lavori di costruzione - vale 35 milioni di euro.

«Triumplina 43» ha aperto i battenti dando lavoro a circa 250 persone. L’enorme area da 50mila metri quadrati era di fatto abbandonata dall’inizio del Duemila, quando la Idra Presse si trasferì. «L’iter urbanistico è stato faticoso - racconta Enrico Paterlini, affiancato dal figlio Federico -. Ancora di più l’iter per ottenere l’autorizzazione commerciale». Senza contare che nel frattempo due partner iniziali (Tonolini & Paterlini e Unieco) sono falliti.

«Per fortuna il fondo americano Värde Partners è subentrato nell’operazione, ritenendola di grande interesse». Così il progetto si è rimesso in carreggiata: nell’aprile 2015 è arrivata l’autorizzazione commerciale regionale, nel giugno successivo l’approvazione del piano da parte della Loggia. «A fine 2016 abbiamo ripreso la demolizione e la bonifica» ricorda Paterlini. Poi, dal maggio 2017, i lavori per realizzare il nuovo polo dello shopping. Il ridisegno dell’area è stato messo a punto dallo studio Archi2 di Giorgio Goffi e Riccardo Franceschi, con progettazione esecutiva affidata allo studio Aegis.

La struttura ha inoltre due piani di parcheggi interrati, per quasi 1.500 posti, con primo ingresso e uscita da via Triumplina e - quando aprirà Esselunga - anche da via Campane. Ampie rampe di scale e tapis roulant portano fino alla piazza.

A nord Cisalfa, Arcaplanet e Zuiki abbigliamento, oltre a tre piccoli servizi: la lavanderia Ekoclean, il centro estetico Chocolate e il parrucchiere Jean Luis David. A sud si stagliano le vetrine di Upim, Casashop (gruppo belga che ha negozi in mezza Europa), Scarpamondo e Conbipel. Qui, al primo piano, vi saranno anche 2mila metri con vista sulla piazza dedicati alla ristorazione: per ora è sicura la presenza di Birra&Brace, per il resto degli spazi si stanno chiudendo le trattative. 

 

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