Brescia longobarda, patrimonio dell'umanità

Lunedì la cerimonia conclusiva del lungo iter di risconoscimento da parte dell'Unesco. Sarà presente il Ministro Ornaghi.
AA

Il complesso monastico di San Salvatore -Santa Giulia e l'area archeologica del Capitolium entrano a far parte della lista del patrimonio monidale dell'Unesco. Un riconoscimento importante per Brescia che culminerà il 18 giugno con una cerimonia di consegna della targa Unesco alla nostra città. Un evento al quale sarà presente anche il Ministro per i beni e le attività culturali, Lorenzo Ornaghi. 

E dopo i momenti ufficiali il complesso museale sarà aperto alla città. Ingresso gratuito dalle 17 alle 22 -ultimo ingresso alle 21.30. Non mancherà l'intrattenimento, accanto alle visite guidate nelle sale di Santa Giulia che ospiteranno esibizioni di danza,  letture teatrali e concerti. Sarà poi possibile ammirare l'installazione "Water roots" del videoartista Enzo Ranzanici.

Il lungo percorso per il riconoscimento di San Salvatore-Santa Giulia era stato sostenuto dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Cab a partire dal 2007 e il 25 giugno dello scorso anno a Parigi l'organismo culturale dell'ONU aveva dato il placet all'inserimento del complesso museale bresciano nel patrimonio culturale dell'umanità.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia