Brescia è fantastica con draghi e maghi in un unico festival

Due mesi intensi, con 43 incontri per tutte le età, sono stati organizzati dalla Queriniana e dalle biblioteche di quartiere
AA

Brescia diventa magica. Anzi... fantastica! Saranno due mesi intensi e dedicati al genere letterario fantasy quelli che cominciano questo giovedì e che uniranno la Queriniana e le biblioteche di quartiere, con una serie di 43 incontri per tutte le età.

Un vero e proprio festival, dedicato a un genere molto amato, che affronterà i temi di inclusione propri del fantasy fra tavole rotonde, incontri con gli autori, visite guidate, mostre, laboratori e degustazioni. «L’idea di creare un evento simile è nata un po’ per caso - esordisce Calogero Alessandro Foti, della biblioteca Ghetti -. Ogni mese noi bibliotecari ci riuniamo per fare il punto e abbiamo notato che ognuno di noi, per propensione personale o dei frequentatori, ha allestito vari punti di approfondimento sul fantasy. Senza pensarci due volte, insieme all’assessorato alla Cultura, abbiamo deciso di creare questa serie di eventi, fare rete e promuovere una diversa cittadinanza, in tutti i sensi». 

Sarà la tavola rotonda «Brescia fantastica», in programma il 15 marzo alle 20.30 nella sala conferenze dell’Emeroteca, a dar via a questa nuova prospettiva con cui osservare la città. Fino al 25 maggio tutte le biblioteche aderenti organizzeranno una serie di incontri con letture e laboratori per scoprire il mondo di Harry Potter e del Signore degli anelli, ma non solo. 

Oltre a poter assaggiare dell’ottima burrobirra o lo speciale pane degli elfi, curiosi folletti si troveranno a suonare note incantate nel salone della Queriniana e chissà quali segreti si nascondono fra le mura del Castello. Mostri e draghi compariranno al Musil, al Sociale e al Nuovo Eden. 

«Brescia è ricca di spunti fantasy così come un patrimonio culturale che molto si presta ad essere raccontato in questi termini. Per l’occasione Scopri Brescia proporrà una serie di visite guidate per scoprirne la loro magia e in Queriniana, per tutto il periodo, sarà possibile visitare la mostra sui libri di alchimia e magia delle collezioni antiche lasciateci da Leopardo Martinengo» dichiara il direttore Ennio Ferraglio. Tutti gli eventi e le biblioteche aderenti sono sul sito web opac.provincia.brescia.it.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia