LA PRESENTAZIONE
Brescia e Bergamo Capitali della cultura 2023: ecco il logo
Una lettera che è anche un numero, ma pure una molla e che richiama un abbraccio. È stato svelato stamattina in Loggia - e contemporaneamente nel municipio di Bergamo - il logo ufficiale della Capitale Italiana della Cultura 2023.
Scelto fra 52 proposte presentate da 32 realtà professionali, il logo vincitore è stato realizzato dall'agenzia bresciana Akomi. Colorato, pop, empatico: così è stato definito dall'architetto Antonio Romano, celebre brand designer che ha presieduto la selezione delle opere.
Ma un’altra chiave di lettura rimanda all'idea di un abbraccio e di una molla, elemento della «città» del tondino, ma pure simbolo di quella resilienza che ha caratterizzato le due città durante la pandemia.
Il logo viaggerà a partire dai prossimi giorni sui mezzi pubblici e sosterà nelle stazioni di treni, metro, pensiline e stalli di Bicimia. Non solo: sarà proiettato per circa due mesi sulla facciata del Monte di Pietà in piazza Loggia; mentre i sindaci Emilio Del Bono e Giorgio Gori hanno acceso due gigantesche installazioni che, in piazza Vittorio Veneto a Bergamo e piazza Vittoria a Brescia, scandiranno i giorni fino alla conclusione dell’appuntamento della Capitale.
- Leggi qui il GdB in edicola oggi
- Iscriviti alle newsletter del GdB. Per ogni tuo interesse, puoi avere una newsletter gratuita da leggere comodamente nella mail.
riproduzione riservata © www.giornaledibrescia.it