Brescia a 33 gradi è il forno d'Italia

Temperature in aumento, codice rosso di allerta. E nei prossimi giorni il meteo sale sull'altalena
Brescia, caldo da bollino rosso
AA
Un semplice esperimento. Siamo usciti dalla redazione del Giornale di Brescia alle 13.30 per una micro-passeggiata di poche centinaia di metri. Partiti dall’aria condizionata e tornati all’aria fresca del «chiuso» in pochi minuti. Tappa intermedia un negozio, altro porto di frescura. In mezzo, tutto ciò che noi stiamo sperimentando in questi giorni. Sole splendido, abbagliante ed incandescente, l’aria talmente densa e pesante che ti sembra di poterla toccare. Abiti che addosso ti pesano quintali, soprattutto se ti sei vestito per andare al lavoro o per fare qualche commissione che non concede un abbigliamento estivo e svolazzante.
 
I trentatré gradi raggiunti e superati in città fanno di Brescia uno dei centri italiani più caldi di tutta l’Italia, assieme a Verona, Bolzano, Milano, Udine, Roma e Latina. Siamo al livello 3 (il più alto) del sistema di allarme per la salute, con allerta dei servizi sanitari e sociali.
 
Le previsioni per mercoledì 11 giugno? Farà ancora un po’ più di caldo. Alle 8 di mattina ci dovrebbero essere già la bellezza di 25 gradi (contro i 24 di oggi), mentre alle 14 la colonnina segnerà - come oggi - 33 gradi. In crescita il dato della temperatura percepita, che in questi giorni si aggira tra i 37 e i 38 gradi. Un’enormità.
La temperatura percepita, nello specifico, è data dalla sensazione di caldo (o di freddo, ma non è questo il caso...) avvertita dalle persone. Compongono l’indicatore anche altre condizioni ambientali, tra cui il tasso di umidità e la presenza del vento.
 
I bollettini che avvisano delle ondate di calore si possono controllare sul sito web dell’Asl di Brescia. Negli uffici di viale Duca degli Abruzzi hanno stimato che le persone più esposte al pericolo caldo per patologie croniche sono 350mila. Per avere indicazioni su come difendersi dal caldo o come accedere ai diversi servizi Asl il numero verde è  800/995988. 
 
Il meteo, però, sta per salire di nuovo sull’altalena. Con oscillazioni piuttosto particolari. Da venerdì sono in arrivo i primi temporali, anche molto forti, accompagnati da grandine. Interesseranno gran parte delle regioni settentrionali. Per sabato sono addirittura previsti nubifragi, violenti temporali, grandinate e possibili trombe d’aria, anche al Nord. Quindi giù le temperature, che torneranno nella media. Per fine mese, però, è previsto l’arrivo di Caronte, un anticiclone che riporterà di nuovo il caldo, forse più intenso e bollente di quello di questi giorni. Insomma: tenete a portata di mano sia l’ombrello, sia il costume da bagno.
 
Daniele Ardenghi

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia