Brescia 2023 Capitale della cultura: nel dossier i primi eventi

Il fascicolo è stato presentato oggi a Bergamo, domani l'appuntamento in città e in diretta sul nostro sito.
Una panoramica della città di Brescia - Foto Viorel Uritu © zoom.giornaledibrescia.it
Una panoramica della città di Brescia - Foto Viorel Uritu © zoom.giornaledibrescia.it
AA

Mostre e grandi eventi, percorsi nell'arte e nella natura, la memoria della pandemia e appuntamenti dedicati allo sport e al ben essere, senza dimenticare di gettare uno sguardo sul futuro affidato alla creatività del territorio.

Il dossier che dà forma a Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023, arrivato lunedì 31 gennaio negli uffici del Ministero, viene consegnato ora alle due città dai sindaci Emilio Del Bono e Giorgio Gori con le assessore alla Cultura Laura Castelletti e Nadia Ghisalberti: le cerimonie si tengono oggi a Bergamo e domani, giovedì, a Brescia alle 17.30 al teatro Sociale con un incontro che sarà trasmesso in diretta sul sito del Giornale di Brescia.

Sotto il titolo «La città illuminata» e lo slogan «crescere insieme» saranno quattro le aree in cui si svilupperanno gli eventi: «La cultura come cura», «La città natura», «La città dei tesori nascosti» e «La città che inventa». Agli appuntamenti già raccolti nel dossier, lungo tutto il 2022 si aggiungeranno i progetti presentati da associazioni e realtà del territorio, per creare il palinsesto che accompagnerà Brescia e Bergamo lungo i 12 mesi «da capitale».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia