Borno, domenica dedicata al «Triathlon del boscaiolo»

Tra i boschi dell’altipiano di Borno, nel week end si scrive un nuovo capitolo del «Triathlon del boscaiolo», manifestazione divenuta ormai un must di fine agosto all’ombra e al fresco dell’Altissimo.
Teatro delle sfide, quest’anno, sarà il piazzale del centro sportivo di viale Pineta, dove i taglialegna di Borno e d’Italia si sfidano nelle classiche tre gare del triathlon: abbattimento di un palo, sramatura di un tronco e taglio di un tronchetto.
Non si tratta però solo di una sfida al miglior taglialegna, ma di un evento completo, con tanto di festa di apertura e gastronomia. Quest’anno, infatti, il triathlon bornese è preceduto, sabato sera, dall’apertura di uno stand che sforna piatti tipici locali e dall’esibizione della band «Demolition men», con musica anni ’60 e ’70. Domenica invece è il tempo delle gare: si parte al mattino alle 8.30 con la consegna dei pettorali e alle 9.30 fischio d’inizio. Dopo tre ore circa «di lavoro», pausa pranzo fino alle 14, quando riprendono le competizioni; al termine, intorno alle 17, premiazioni. Durante la manifestazione c'è anche la possibilità di ammirare anche la dimostrazione di bike-trial.
Le tre prove - che assegnano il terzo Trofeo Martino Franzoni - si svolgono con il confronto diretto di due boscaioli alla volta. L’obiettivo della prima, l’abbattimento di un palo con motosega, consiste nel far cadere l’asta su un bersaglio posto a 5 metri di distanza. La seconda prova, la sramatura di un tronco con motosega, prevede il taglio del maggior numero di pioli inseriti in un tronco in sequenza predefinita; l’ultima, il taglio di un tronchetto con accetta, chiede di tagliare un tronchetto di specie resinosa nel minor tempo possibile.
La prova bornese è valevole per il campionato italiano dei boscaioli.
Informazioni: 036441772 o 3485577316.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
