«Booktrailer», film festival innamorato della lettura

Da lunedì la kermesse organizzata dal liceo Calini Tra gli ospiti anche il reporter Paolo Rumiz
TORNA BOOKTRAILER
AA

Un cineasta, uno scrittore e uno YouTuber convergono su Brescia, nel segno dell’amore per la lettura. È, infatti, il Booktrailer Film Festival a portarli in città: si tratta del dirompente regista e attore Maurizio Nichetti, del reporter dalla vocazione letteraria Paolo Rumiz e del giovane «booktuber» Matteo Fumagalli, forte di un canale YouTube che conta 60mila iscritti, dove pubblica videorecensioni di libri.

Gli incontri con gli autori (tutti ad ingresso libero) animeranno la settimana di festa dell’undicesima edizione del festival organizzato dal liceo cittadino Calini da lunedì prossimo, 16 aprile, quando Fumagalli è atteso al centro commerciale Freccia Rossa alle ore 17. Mercoledì 18 sarà la volta di Nichetti, che nel pomeriggio si metterà a disposizione degli studenti in Piazza della Loggia per realizzare le riprese di un video, da proiettare durante la serata delle premiazioni del concorso di venerdì 20 al Teatro Sociale (ore 20.30), alla quale l’artista dovrà rinunciare a causa di impegni legati all’imminente lancio del film «Arrivano i prof» di Ivan Silvestrini, che lo vede nel cast accanto a Claudio Bisio.

Obiettivo principale del girare un trailer per un libro è promuovere la lettura e i numeri dei partecipanti al concorso confermano il successo della formula: 194 i video pervenuti, dei quali 83 dall’estero.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia