Book crossing, le storie nel viaggio di un libro

In centinaia al Parco Jan Palach per l’appuntamento mensile. I promotori: scambiarsi volumi diventa opportunità di aggregazione
AA

I libri hanno vite infinite. Si tramandano di generazione in generazione, in edizioni, forme e fogge differenti, ma anche una sola copia può custodire tra le sue pagine decine di esistenze.

Valentina, per esempio, domenica mattina ha portato con sé a «Il Baratto - Scambia un libro la mattina al parco» due romanzi. A loro volta acquistati a una bancarella di libri usati, e chissà quante volte già passati di mano in mano. L’iniziativa di scambio promossa dall’associazione «Compagnia Amici del Parco» presieduta da Lino Moretti tiene banco al parco Jan Palach di via Tommaseo una domenica al mese - dalle 9 alle 13 - per cinque mesi l’anno tra maggio e ottobre. Un viavai ininterrotto di centinaia di persone, che raggiungono il culmine a metà mattina, dopo caffè e brioche e con già in bocca l’acquolina per il pranzo della festa: un romanzo per una raccolta di novelle, un fumetto per una rivista, un’indagine filosofica per un saggio scientifico.

L’idea è nata due anni fa, inizialmente con il sostegno della Circoscrizione Centro, e proseguita poi in autonomia grazie all’impegno dell’associazione. «Un bel momento, no? - commenta Lino Moretti -. Le persone arrivano, s’incuriosiscono, lasciano i loro libri e ne prendono altri…».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia