Bonus energia, si alza il limite Isee: nuovo bando

Con l'innalzamento da 12 a 15mila euro si potrebbero soddisfare i bisogni di 2mila famiglie di Brescia. Richieste dall'8 luglio al 12 agosto
BONUS ENERGIA, ESTESO LIMITE ISEE
AA

Il comune di Brescia porta da 12 a 15mila euro il limite Isee per il «bonus energia» e pubblica un nuovo bando che rimarrà aperto fino al 12 agosto. Al primo bando con limite Isee a 12mila euro, hanno risposto 3.523 famiglie che otterranno un contributo una tantum di 200 euro oppure 300 se con almeno un figlio minorenne a carico.

L’importo verrà detratto dalla bolletta di agosto/settembre per i clienti A2A o versato con bonifico negli altri casi. L’erogazione avverrà seguendo l’ordine di presentazione delle domande, fino ad esaurimento dei fondi. Il nuovo bando potrebbe soddisfare i bisogni di altre 2mila famiglie. 

«Il comune nella definizione del bilancio ad aprile aveva messo a disposizione 3,5 milioni. Questa riserva la teniamo buona adesso per chi è in queste condizioni, ma ritengo che se la situazione dovesse protrarsi anche per l’autunno, ripeteremo operazione e interverremo di nuovo» ha detto l'assessore al Bilancio del Comune Fabio Capra .

Il bonus del comune si aggiunge a quello del governo, che è dello stesso importo. Palazzo Chigi ha inoltre pubblicato un nuovo decreto col quale stabilisce che, se avanzassero fondi, il comune potrebbe utilizzarli per l’illuminazione pubblica. 

A chi è rivolto

«Invito le famiglie che hanno un contratto dell'energia con prezzo libero a fare domanda sul sito internet del comune - ha spiegato Capra - Entro la metà di agosto vedremo di accontentare chi ne ha diritto».

L’Amministrazione comunale aprirà un nuovo bando per il Bonus comunale dell’energia, destinato ai nuclei famigliari residenti a Brescia con un contratto di fornitura di energia elettrica intestato a persone fisiche (sono esclusi i contratti a prezzo fisso). Le richieste potranno essere presentate dall’8 luglio al 12 agosto.

Gli interessati potranno compilare il modulo on line, raggiungibile all’autenticandosi con Spid, Carta d'identità elettronica, Carta dei servizi, senza necessità di allegare documentazione di alcun genere, fatta salva l’ultima bolletta dell’utenza interessata.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia