Bonifica sito Caffaro, lavori al via nel 2019. Pronti 30 milioni

Selezionata la proposta della società Aecom Italy che ha sede a Milano ed esperienza di bonifica già in altri siti
PCB, 30 MILIONI PER LA CAFFARO
AA

Sito Caffaro: c'è un vincitore del bando per la progettazione della messa in sicurezza della falda e della bonifica del suolo del sito industriale della Caffaro.

La commissione ha selezionato la proposta della società Aecom Italy che ha sede a Milano ed esperienza di bonifica già in altri siti. Entro l'estate è prevista la consegna della proposta progettuale che parte con un pacchetto fondi di 30 milioni - erogati dal Ministero dell'Ambiente - e che consentirà di conoscere anche la cifra complessiva necessaria a sanare tutta l'area della fabbrica.

«Si tratta di un grande e concreto passo avanti rispetto ad una storia che si è aperta nel 2001» ha commentato il sindaco Emilio Del Bono. «I cantieri, secondo l'accordo con il ministero - ha spiegato il commissario ad acta, Roberto Moreni - dovranno essere appaltati per la falda entro il 2019». L'assessore all'Ambiente Gianluigi Fondra ha evidenziato da ultimo come il caso di Brescia sia unico per complessità «vista l'eterogeneità degli inquinanti presenti nel sito Caffaro».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia