Bici, al laghetto delle Gerole un’area di servizio

Inaugurata a Borgosatollo la ciclofficina in cui si potrà imparare a riparare la due ruote
  • La «ciclofficina dei viaggiatori senza tempo»
    La «ciclofficina dei viaggiatori senza tempo»
  • La «ciclofficina dei viaggiatori senza tempo»
    La «ciclofficina dei viaggiatori senza tempo»
AA

È stata inaugurata nella mattinata di domenica la nuova ciclofficina al laghetto delle Gerole di Borgosatollo. L’opera si inserisce nel più ampio progetto di mobilità sostenibile e di interconnessione ciclabile tra Borgosatollo e il Parco delle Cave di Brescia. Un servizio gratuito, realizzato in collaborazione tra il Comune borgosatollese e la sezione Fiab - Amici della bici di Borgosatollo, offerto a chi vuole imparare e riparare in autonomia la bicicletta.

La «ciclofficina dei viaggiatori senza tempo» (così è stata chiamata) non è tanto un servizio di riparazione gratuito delle bici, quanto piuttosto di formazione e collaborazione all’autonomia attraverso la messa a disposizione di attrezzature e personale volontario specializzato. Nella stazione di servizio ideata per gli appassionati delle due ruote potranno trovare nuova vita anche biciclette disusate oppure ormai accantonate.

L’idea

«Questa iniziativa - spiega il presidente della sezione borgosatollese Fiab, Angelo Binosi - è nata un paio di anni fa, in periodo pre-Covid. Ci siamo ispirati al Trentino, dove lungo le principali vie ciclabili del territorio si trovano le "Bici Grill". Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere le persone, soprattutto i più giovani, e le diverse realtà locali, nella difesa dell’ambiente e nella sensibilizzazione sulle problematiche ecologiche. La parola chiave è riciclare, anche vecchi pezzi, per dare nuova vita a biciclette ormai destinate alla discarica e fornire una consulenza gratuita esperta a tutti i ciclisti interessati».

I volontari saranno presenti il mercoledì dalle 14.30 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12. Per richiedere il servizio in altri giorni si potranno contattare i volontari ai numeri 3391327838 e 3336002275. La piccola oasi immersa nel verde sarà anche luogo di partenza e di arrivo di brevi itinerari nella zona. Non solo, grazie a collaborazioni con diverse realtà locali verranno promossi eventi culturali e giornate dedicate alla didattica. «L’Amministrazione comunale - dichiara Marco Frusca, assessore allo sport - ringrazia gli Amici della bici di Borgosatollo per questo ulteriore segno concreto di attenzione alla mobilità dolce e all’uso consapevole della propria bicicletta. L’area del laghetto delle Gerole, peraltro, è quanto di più indicato per ospitare questa ciclofficina».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia