Basta Veleni, oggi il corteo per urlare #iononfacciofintadiniente

Ambiente e salute al centro della manifestazione organizzata da Basta Veleni. Ritrovo alle 14.30 in piazza Arnaldo
Uno degli striscioni usati per lanciare la manifestazione
Uno degli striscioni usati per lanciare la manifestazione
AA

Sotto lo slogan #iononfacciofintadiniente, oggi a sfilare per la città saranno una sessantina di associazioni guidate da Basta Veleni nella «marcia per la nostra salute e per il nostro futuro». Il ritrovo è previsto in piazza Arnaldo alle 14.30, il corteo si snoderà per le vie del centro storico, per concludersi poi in piazza Paolo VI, attraverserà corso Magenta, sfilerà davanti alla Camera di commercio, per poi tornare nel cuore antico della città dove, da piazza Vittoria raggiungerà infine piazza Paolo VI.

Oltre alle associazioni ambientaliste che fanno parte del tavolo Basta Veleni, quest’anno alla marcia hanno aderito anche i ragazzi di Fridays for future. «L’inquinamento globale e i problemi ambientali locali sono legati - aveva specificato infatti Giovanni Mori, portavoce del movimento. L’obiettivo è replicare la manifestazione di tre anni fa, quando Basta veleni riuscì a portare in corteo circa 15mila persone.

«La manifestazione - ha spiegato Stefania Baiguera - «è nata da un bisogno espresso dai cittadini. La preoccupazione che attanaglia tutti è molto alta in questo periodo, soprattutto dopo le vicende di questi ultimi giorni legate al polo industriale Caffaro», inquinato da Pcb, cromo esavalente e mercurio. Alla manifestazione per questa edizione non sono stati invitati sindaci e amministratori: «Il rapporto con le istituzioni - dicono i rappresentanti di Basta Veleni - in questi anni non ha portato davvero a nulla. Le parole e le passerelle non servono».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia