Barack Obama rieletto presidente

Il risultato è arrivato alle 5.15 del mattino, ora italiana. Obama: "Finirò quello che ho iniziato"
AA

La conferma è arrivata alle 5,15 del mattino (ora italiana) quando Barack Obama è stato ufficialmente eletto per un altro mandato alla Casa Bianca. In questa lunga corsa alla rielezione, decisivo è stato l'Ohio (50,1% dei voti contro il 48,2% di Romney) visto che lo spoglio è stato caratterizzato fin dall'inizio dal testa a testa, come nelle previsioni della vigilia.

Alla fine, in attesa dei risultati ufficiali, saranno 303 grandi elettori per i democratici contro i 206 dei repubblicani, numeri che consentono al presidente uscente di riconfermarsi per altri 4 anni alla Casa Bianca. Obama conquista, tra gli altri stati, la Pennsylvania e il Michigan, tradizionalmente democratico, e infine, quando il numero di grandi elettori è sufficiente per la rielezione, arriva anche la notizia del sorpasso su Romney in Virginia. La telefonata con cui Romney riconosce la vittoria di Obama arriva con un certo ritardo, perchè inizialmente c'erano dei dubbi sul risultato dell'Ohio.

Poi, lo sfidante si presenta al quartier generale di Boston. "Questo è tempo di grandi sfide per l'America e prego che il presidente abbia successo nella guida del Paese. Adesso democratici e repubblicani lavorino insieme" esorta come nella migliore delle tradizioni alla fine delle elezioni, quando è il momento di fare squadra.

Da parte sua, un raggiante Obama si presenta intorno alle 7.15 italiane al McCormick Place di Chicago, davanti a circa 10mila persone, e afferma sicuro: "Farò tutto il possibile per finire quello che ho iniziato".

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia