Baby ladre rubano il Gesù bambino dal presepe della Loggia

Le ragazze, identificate dalla Poliza locale, lo hanno poi portato in giro sotto la giacca per tutta la sera
Il presepe in Loggia senza il Gesù bambino - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Il presepe in Loggia senza il Gesù bambino - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

La scorsa notte Gesù bambino l’ha passata negli uffici del Nucleo di Polizia Giudiziaria della Polizia locale di Brescia invece che al suo posto nella mangiatoia del presepe sotto la Loggia. In realtà da quella collocazione mancava già da due notti, da quando, per una stupida bravata, alcune ragazzine l’avevano «rapito».

La Polizia locale ha raccolto l’indignazione della città per il gesto e anche la preoccupazione che potesse trattarsi di un atto dal significato politico o religioso e avviato quindi una attività di indagine dal ritmo serrato. L’analisi dei filmati delle telecamere di videosorveglianza del Comune, che coprono la zona del municipio con particolare precisione, ha permesso in poco tempo di scoprire quello che ha allo stesso tempo rasserenato e preoccupato chi indaga: da una parte infatti è stato evidente che non si è trattato di un gesto premeditato a cui attribuire connotazioni simboliche ma anche che ragazzine minorenni di buona famiglia si sono lasciate andare ad una bravata che ha costretto le Forze di polizia ad aprire, e portare a termine, una indagine completa.

Analizzando dunque le immagini prima e dopo il furto gli agenti della Locale hanno scoperto che il gruppo di ragazzine aveva prima cenato in un locale di piazza Loggia e poi, si era avvicinato al presepe. Una di loro ad un certo punto aveva preso la statuetta del Bimbo e se l’era messa sotto la giacca e per il resto della serata aveva girato tra le piazze e i vicoli del centro con il bimbo di gesso.

Seguendo il loro percorso, raccogliendo le immagini delle persone con cui si sono incontrate e della direzione che hanno preso gli agenti le hanno identificate e nel pomeriggio di ieri si sono presentati in un paese dell’hinterland a casa della minorenne che era stata vista allontanarsi con il Gesù. Che ha infatti restituito. Le ragazze verranno segnalate alle autorità competenti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia