Autunno da mangiare: idee per ogni piatto

In edicola col Giornale di Brescia «Sapori d’autunno». Ricette e trucchi dai primi al dessert per celebrare a tavola la stagione
AA
Quattro libri attraverso le stagioni. È la collana di ricettari che il Giornale di Brescia e l’editrice bresciana Tarantola 1899 hanno promosso per proporre ricette e curiosità da portare in tavola.
Si comincia con «Sapori d’autunno». Nel menu tanti suggerimenti per piatti che valorizzino i sapori avvolgenti ed intensi della stagione autunnale. Un mix di gusti innovativi e tradizione in grado di dar vita a piatti semplici ma prelibati.
 
Così, in 63 pagine - letteralmente da «acquolina in bocca» - si propongono antipasti, primi piatti, secondi di terra e di mare, piatti di mezzo, ma anche frutta e dessert. Si comincia con un gratin di ostriche per riportare alla mente i sapori del mare. Si continua con due primi piatti: le tagliatelle al ragù di anatra, per addentrarsi nel sapore della tradizione e dell’autunno, e il riso alle verdure, da servire freddo o anche sfornato caldissimo.
Protagonisti dei secondi di terra il maiale in salsa di limone, con richiami esotici per rendere speciale una ricetta semplice, gli involtini a sorpresa, con carne di manzo e pronti in meno di un’ora. Soufflé di salmone e insalata di astice, invece, le due proposte per i secondi di mare, per chi ama il pesce e le preparazioni semplici.
 
Il ricettario non dimentica i piatti di mezzo con la torta vegetariana e la forma bicolore: la prima, che sembra una crostata di frutta, stupisce con il suo gusto salato, mentre la seconda, un delizioso sformato con pancetta, funghi e formaggio può essere l’intermezzo d’effetto per cene importanti, ma anche perfetto come piatto unico.
Il ricettario termina con frutta e dessert: l’Hawaiana Aloha, la macedonia esotica, la cheese cake e lo strudel di mele. Il tutto accompagnato da approfondimenti che abbracciano gusto e curiosità. Quando capire il momento giusto per scolare la pasta, quale riso utilizzare per ottenere un buon risotto, come riconoscere il pesce fresco, come eliminare il cattivo odore del cavolo.
 
«È un progetto che avevamo in mente da un po’ di tempo- racconta l’editore Marco Serra Tarantola-. Abbiamo puntato sulla ricercatezza di alcune ricette senza fermarci ai confini del nostro territorio. La collana comincerà con i quattro libretti dedicati all’autunno, all’inverno, al Natale e alla primavera. Ma ne abbiamo già in progetto altri».
 
La vendita del ricettario, a disposizione in edicola, sarà abbinata al Giornale di Brescia. Il prezzo è stato fissato in 6.80 euro più il prezzo del quotidiano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia