Autostazione di via Solferino: per le scuole riapre parte del piazzale

Da martedì si potrà anche tornare a parcheggiare al piano «meno uno» della struttura di Brescia. Fine lavori a novembre
AUTOSTAZIONE, SECONDA FASE AL VIA
AA

I lavori iniziati il 13 giugno hanno reso l’autostazione di via Solferino irriconoscibile. Seguendo il programma e rispettando i tempi previsti, lunedì scatterà la fase due che completerà l’intero emiciclo per tutti i suoi 4.600 metri quadrati. Si tratta del primo step di un investimento, per un ammontare complessivo pari a 2,5 milioni di euro a carico di Brescia Infrastrutture, i cui lavori, a seguito di gara a offerta economicamente più vantaggiosa, sono stati affidati al raggruppamento temporaneo di imprese F.L. Costruzioni e Autotrasporti di Capriano del Colle e F.M. Impianti Elettrici di Bovegno.

Da domani, e quindi in tempo utile per l’avvio dell’anno scolastico con i nuovi orari del trasporto pubblico, il piazzale dell’autostazione sarà riaperto parzialmente con l’utilizzo del semicerchio esterno e l’attivazione di sette stalli delle partenze.

I dettagli

Da martedì verrà riaperta al pubblico anche la sala 5 al piano «meno uno» del parcheggio sotterraneo della Stazione ferroviaria. Il 26 settembre sarà invece riaperto il collegamento pedonale per la fermata metro di Stazione FS. Dalla prossima settimana inizierà la seconda e ultima fase dei lavori di riqualificazione, la cui conclusione è prevista per metà novembre, che si concentrerà sulla sistemazione dei due nuovi semicerchi interni all’autostazione (uno dedicato alle partenze e uno agli arrivi), all’installazione delle relative pensiline - in parte già visibili - e alla posa dei nuovi cancelli di chiusura notturna del complesso. Nel dettaglio, completate le opere di demolizione dei preesistenti manufatti e del vetusto piano in asfalto, è stata completamente reimpermeabilizzata tutta la superficie che interessa anche il sottostante solaio di copertura del parcheggio interrato, in modo da garantire una maggiore stabilità e durabilità delle strutture, procedendo alla successiva posa del nuovo manto bituminoso su tutta l’area di intervento.

La nuova segnaletica orizzontale, a separazione tra la zona pedonale e la zona di stallo e transito dei pullman, è stata realizzata con vernici colorate, mentre si è proceduto alla tinteggiatura della pensilina esistente e dei fabbricati attigui, con percorsi tattili destinati ai ciechi. Nuovo l’impianto di illuminazione a led e le sedute; in via di completamento il nuovo impianto di videosorveglianza per garantire maggiore sicurezza ad utenti e operatori. «L’attivazione del semicerchio interno alla Autostazione – ha sottolineato l’assessore alla Mobilità, Federico Manzoni affiancato dal presidente di Brescia Infrastrutture, Marcello Peli e dell’Agenzia Tpl, Giancarlo Gentilini - consentirà di ripristinare su via Solferino la fermata dei bus urbani, che era stata temporaneamente soppressa, e alcuni stalli di parcheggio per le automobili».

Sotto la vecchia pensilina verranno sistemati i totem a led con orari di partenze e arrivi. Insomma un restyling completo che renderà altamente funzionale una stazione autobus molto frequentata dai bresciani.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia