Autosilouno, riapertura prevista a fine ottobre

Quasi conclusi i lavori per la messa in sicurezza, l'Autosilouno riaprirà a fine ottobre e accoglierà 330 veicoli
L'ingresso dell'Autosilouno, dove sono in corso lavori di messa in sicurezza
L'ingresso dell'Autosilouno, dove sono in corso lavori di messa in sicurezza
AA

L’ Autosilouno riaprirà a fine ottobre e potrà accogliere in sicurezza 330 automobili. Si puntava a riaprire con l’inizio delle scuole e invece bisognerà temporeggiare ancora un paio di mesi, ma dopo ripetuti rinvii ora c’è qualche certezza in più, visto che i lavori per la messa a norma sono al rush finale.

Il parcheggio è chiuso dal 19 aprile 2015. Il nulla osta di prevenzione incendi era scaduto nel 2009 e non era mai stato rinnovato. Nel frattempo la norma è cambiata, facendosi più stringente. Così per ottenere il nuovo certificato antincendio servivano interventi di «adeguamento strutturale e impiantistico». Negli scorsi anni però i proprietari (Brescia Infrastrutture, ma anche privati) non si erano mai messi d’accordo. Così si è arrivati alla chiusura. Si è allora messo a punto un nuovo progetto da 2,4 milioni (900mila a carico di Brescia Infrastrutture). L’appalto è stato vinto dall’Ati tra Diesse Electra e Paterlini.

Il cantiere è partito il 4 gennaio. È servito più del previsto per spostare alcuni sottoservizi e per la verifica antisismica. Ora però si è conclusa la realizzazione della vasca di accumulo delle acque meteoriche, «cuore» del nuovo impianto antincendio e la riapertura si fa più vicina. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia