Autobus e metro, il costo dei biglietti crescerà in media del 14%

Gli aumenti peseranno di più sul singolo biglietto, che passerà da 1,40 a 1,70 euro. Castelletti: «Unico rincaro per il mio mandato»
TPL, LA LOGGIA AUMENTA I BIGLIETTI
AA

Aumenti dovevano essere e aumenti saranno. La sindaca Laura Castelletti e il suo vice Federico Manzoni hanno, appunto, confermato quanto era stato annunciato lunedì nella conferenza dell’Agenzia del trasporto pubblico: i biglietti di autobus e metropolitana cresceranno (mediamente) del 14%. Gli aumenti peseranno di più sul singolo biglietto (che da 1,40 passa a 1,70 euro - +20%), meno sugli abbonamenti annuali (tra i 10 e i 18 euro, per un’incidenza di + 5%). Per evitare che tutto questo accadesse il Comune di Brescia avrebbe dovuto investire circa 2,5 milioni di euro, una spesa non sostenibile.

«Gli ultimi aumenti - ha spiegato la sindaca Castelletti – risalgono a fine 2013, dieci anni dopo, con l’inflazione che tutti ben conosciamo, siamo costretti a rivedere le tariffe. Con una precisazione fondamentale: questi saranno gli unici aumenti per tutto il mio mandato». Il via libera definitivo (ma è scontato) arriverà lunedì prossimo dall’assemblea dei soci dell’Agenzia del traporto pubblico locale.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia