Autobus e metro, è probabile che i prezzi dei biglietti aumenteranno

Rincari in vista anche per le tariffe degli abbonamenti al trasporto pubblico locale, ma la decisione sarà presa dai soci il 31 luglio
TPL, AUMENTI IN VISTA
AA

Rincari in vista per i biglietti e gli abbonamenti al trasporto pubblico locale. Dopo anni di tariffe congelate, 9 nell’area urbana e 5 in quella extraurbana, infatti, da settembre scatteranno gli aumenti. E si annunciano pesanti. Fin quasi al 15% sui titoli di viaggio in città e nell’hinterland. Colpa dell’inflazione, ma anche della cronica carenza di autisti che mette in ginocchio le aziende di trasporto, nonché della riduzione dei passeggeri trasportati come effetto dell’emergenza Covid che ancora si trascina.

Se ne è discusso nelle scorse ore nella conferenza locale del trasporto pubblico convocata in streaming dall’Agenzia del Tpl di Brescia che ha illustrato ai portatori di interesse (sindaci, aziende, sindacati e  mobility manager) le modifiche tariffarie su cui i soci il 31 luglio saranno chiamati a pronunciarsi.

Rialzi

Gli aumenti, stabiliti con delibera regionale lo scorso 10 luglio, vanno rivisti al rialzo - hanno chiarito presidente e direttore dell’Agenzia - perché il coefficiente deve tenere conto da un lato dell’inflazione e dall’altro di una serie di parametri sulla qualità dei servizi erogati, valutati nei report di customer satisfaction. In base a questi calcoli, l’adeguamento automatico per il prossimo anno dovrebbe valere +14,55% nell’area urbana, dove il servizio ha ottenuto migliori performance, +7,68% in provincia e +7,14% nelle zone in cui il servizio è erogato in concessione, come in Vallecamonica. Gli incrementi servirebbero anche a livellare e migliorare il servizio reso all’utenza, è stato ricordato. Anche se la bigliettazione copre solo il 40% del costo effettivo, che dipende per il 60% da trasferimenti pubblici.

Alla luce dei calcoli dell’Agenzia e degli eventuali ulteriori trasferimenti che i comuni potranno destinare al tpl, nei prossimi giorni l’assemblea dei soci dovrà chiarire se approvare questi aumenti e come declinarli nella bigliettazione. I tempi delle decisioni comunque si annunciano strettissimi, visto che le campagne abbonamenti per gli studenti si apriranno ad agosto.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia