Auto aziendali, da luglio stretta sulle inquinanti

La tassazione riguarda quelle più inquinanti: invariata però per quelli con contratti stipulati prima dell’entrata in vigore della nuova norma
Inquinanti dai gas di scarico  (foto di repertorio) - © www.giornaledibrescia.it
Inquinanti dai gas di scarico (foto di repertorio) - © www.giornaledibrescia.it
AA

In vista del nuovo anno è stata anche modificata la tassa delle auto aziendali concesse in uso ai dipendenti. La tassazione riguarda quelle più inquinanti.

Da luglio infatti saranno tassati i mezzi con emissioni superiori ai 160 grammi per chilometro. Invariata la tassazione per quelli con contratti stipulati prima dell’entrata in vigore della nuova norma.

Sempre sul fronte tassazione è stato deciso che le somme pagate per il bollo auto dei veicoli impiegati per noleggio a lungo termine devono essere destinate alle Regioni dove il mezzo viene effettivamente utilizzato e non a quelle dove hanno le società stesse.

L’approvazione della Legge di Bilancio ha di fatto ufficializzato quelle che saranno le norme riguardanti la tassa sulle auto aziendali che scatterà da luglio 2020. L’annunciata stretta sui fringe benefit dei veicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti e amministratori di società ha ridotto la sua portata ed è stata circoscritta ai soli contratti stipulati dal 1° luglio 2020 e per i veicoli con valori di emissione di anidride carbonica superiori a 160 grammi per chilometro.

Con contratti stipulati a decorrere dal 1° luglio 2020, l’importo del fringe benefit da tassare (ad Irpef, addizionali e Inps) per l’uso privato del mezzo viene ridotto dall’attuale 30% al 25% dell’importo corrispondente a una percorrenza convenzionale di 15mila chilometri calcolato sulla base del costo chilometrico di esercizio determinato dall’Aci, che vengono elaborare entro il 30 novembre di ciascun anno e comunicare al ministero dell’Economia che provvede alla pubblicazione, entro il 31 dicembre, con effetto dal periodo d’imposta successivo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia