Autismo, un migliaio gli under 14 affetti: risposte per 4 su 10

Così la fotografia del disturbo dello spettro autistico nel Bresciano: il 2 aprile la Giornata mondiale
AA

Un migliaio di ragazzini al di sotto dei quattordici anni soffre di disturbi dello spettro autistico. Uno ogni 186, con una prevalenza del sesso maschile, nella misura di otto a due. Questo il quadro, dai contorni ancora incerti, della situazione nel territorio dell’Ats di Brescia. «Contorni incerti, perché in Italia, se si escludono Emilia Romagna e Piemonte, non esiste ancora un progetto di raccolta dati che operi su scala nazionale. Tuttavia, al di là dei numeri, il nostro impegno è far sì che ogni persona riceva i servizi di cui ha bisogno». 

A spiegarlo è Paolo Zampiceni, presidente dell’Associazione Autismando, durante la presentazione delle iniziative per la Giornata mondiale dell’autismo del prossimo 2 aprile, ma spalmate nell’arco di tutto il mese.

«Da genitore, posso dire che tutti siamo preoccupati sia per i nostri figli sia per il significativo aumento di questa disabilità - continua Zampiceni -. Il messaggio che vorremmo diventasse patrimonio diffuso è che l’autismo per le famiglie è esperienza di ogni giorno e di una vita intera, e non solo del 2 aprile, giornata in cui si accendono i riflettori. È vero, dieci anni fa era il deserto, oggi almeno c’è maggiore attenzione e vi sono alcune risposte, seppur parziali. Resta da risolvere il problema dei diritti dei nostri figli».

«Quali risposte vengono date? Se è vero che il trattamento precoce è fondamentale nel percorso di crescita dei nostri figli, allora la strada da fare è ancora molta: nel Bresciano accede ai centri specializzati poco più del 40% dei bambini con autismo - spiega il presidente di Autismando -. Di queste realtà, il Centro Faroni della Fobap e il Bios di Orzinuovi, pur svolgendo da anni, dico anni, servizi per minori con autismo, sono ancora sperimentali. Ci sono anche altri centri, che svolgono ottimi servizi, ma a carico delle famiglie». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia