Attività sportiva o motoria: quando si deve mettere la mascherina

Una circolare del Viminale specifica che chi fa attività motoria deve indossare la mascherina. Esentato dall'obbligo chi fa sport
Un runner
Un runner
AA

Chi fa attività motoria all'aperto dovrà indossare obbligatoriamente la mascherina. Lo scrive il Viminale in una circolare firmata nella serata di ieri dal capo di Gabinetto Bruno Frattasi con la quale vengono dati dei chiarimenti ai prefetti sul decreto legge con le norme anti Covid approvato il 7 ottobre scorso. 

La disposizione che prevede l'uso della mascherina «esenta dall'obbligo di utilizzo - scrive Frattasi - solo coloro che abbiano in corso l'attività sportiva e non quella motoria, non esonerata, invece, dall'obbligo in questione». Nelle bozze del decreto circolate nei giorni scorsi era scritto che dall'obbligo di utilizzare la mascherina erano esentati «i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva o motoria» ma nel testo pubblicato in Gazzetta l'esenzione è rimasta solo per coloro che fanno attività sportiva.

In merito alla distinzione tra i due tipi di attività, il prefetto di Brescia, Attilio Visconti, chiarisce che la discriminante è «l’intensità». Una corsa, una partita a tennis o a calcio anche tra amici, insomma un’attività che abbia un carattere intenso è da considerare sportiva, anche se non inserita in un contesto organizzato, come potrebbero esserlo un campionato, una maratona o un torneo. Se invece si cammina, anche a passo sostenuto, o si scambiano alcuni passaggi a pallone al parco, l’uso della mascherina è previsto. 

Nel tardo pomeriggio di oggi è arrivata anche una precisazione del Viminale, che spiega come chi fa jogging o footing non deve indossare la mascherina. Per attività motoria, sottolinea il ministero, «deve intendersi la mera passeggiata e non la corsa, anche quella svolta con finalità amatoriali, in quanto riconducibile ad attività sportiva». Quindi, conclude, «jogging e footing potranno continuare a svolgersi senza obbligo di mascherina».  

Per quanto riguarda la bicicletta, stando al decreto pubblicato il 7 ottobre la mascherina non deve essere indossata, a prescindere che si stia facendo un allenamento o che si stia andando al lavoro, in quanto quando si è in sella si è isolati dagli altri.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia