Attacco hacker alla Loggia: servizi normali a fine mese

Grazie al lavoro del team informatico dell’ente la situazione sta lentamente migliorando
ATTACCO HACKER ALLA LOGGIA
AA

Si fanno ancora sentire i disguidi negli uffici comunali dopo l’attacco hacker. Non è ancora stato completato infatti il ripristino dei sistemi informatici del Comune di Brescia, oggetto di un attacco premeditato da parte di un’organizzazione criminale che ha bloccato la disponibilità dell’erogazione dei servizi online.

Grazie al lavoro del team informatico dell’ente, però, la situazione sta lentamente migliorando e attualmente sono stati ripristinati buona parte dei servizi online rivolti ai cittadini, erogati tramite il portale comunale (vale a dire Protocollo Generale, Albo pretorio, Gare, Concorsi, Servizi Scolastici, Sue, Suap, Servizi Demografici, ma l'elenco è in costante aggiornamento). Inoltre, i tecnici stanno completando le attività di ripristino dei sistemi informatici e delle postazioni di lavoro interne. L'attacco è stato sferrato con l'utilizzo delle più pericolose tecniche attualmente utilizzate nel mondo hacker, che hanno eluso i sistemi di protezione informatiche del Comune.

Dalle analisi eseguite, non risultano allo stato attuale violazioni di dati personali, in quanto questi ultimi ospitati su un server che non è stato coinvolto nell’attacco. Le attività continueranno incessantemente anche nei prossimi giorni per arrivare ad avere una normalizzazione entro la seconda metà del mese di aprile.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia