Assistenti digitali cercansi per il referendum

Nel Bresciano c’è ancora qualche posto vacante sul Garda e in montagna: la selezione da Manpower
Lavoro. Nel Bresciano sono circa 900 i «digital assistent» al lavoro per il referendum del 22 ottobre
Lavoro. Nel Bresciano sono circa 900 i «digital assistent» al lavoro per il referendum del 22 ottobre
AA

A meno di dieci giorni dal referendum sull’autonomia della Lombardia, gran parte dei 900 posti di assistente digitale previsti per Brescia e provincia sono già stati assegnati. I candidati hanno cioè superato il processo di selezione, la formazione e il test finale.

Manpower Group, la società incaricata dal Pirellone di selezionare, formare e assumere gli oltre 7000 «referendum digital assistant» necessari a coprire il lavoro nelle dodici province interessate, fa sapere però che nel nostro territorio c’è ancora qualche posto vacante, soprattutto per le zone sul lago di Garda e montagna. Coloro che fossero interessati è però meglio che si affrettino a presentare la candidatura.

Gli assistenti digitali non sostituiranno i tradizionali scrutatori e presidenti di seggio e in nessun modo saranno coinvolti nel processo di voto. Le figure selezionate si occuperanno del posizionamento delle «voting machine» negli alloggiamenti previsti all’interno del seggio, dovranno avviare il dispositivo e verificarne il corretto funzionamento. Avranno il compito di istruire i cittadini sul funzionamento della voting machine e saranno di supporto al personale di seggio, presidente e scrutatori, per qualsiasi problema relativo al dispositivo.

Per la Regione Lombardia il referendum sarà un’occasione per sperimentare per la prima volta in Italia il voto elettronico che, grazie ad una piattaforma digitale, fornirà numero di elettori e preferenze al termine delle votazioni. Per diventare assistenti digitali è necessario candidarsi connettendosi al sito web di Manpower e cliccando la sezione dedicata al referendum del 22 ottobre.

Bisognerà rispondere a un questionario, prender parte ad un’intervista telefonica con un operatore, seguire un corso di formazione online gratuito e superare il test finale. Per candidarsi c’è tempo fino a mercoledì 18: il compenso è fissato complessivamente tra i 120 e i 150 euro, cui si aggiungerà un’ulteriore somma per eventuali straordinari. Il curriculum. Il candidato ideale, maggiorenne, deve avere buone competenze digitali, attitudine alla soluzione dei problemi e buone capacità relazionali.

Durante la selezione, la formazione e l’attività lavorativa dovrà avere con sè uno smartphone con connessione dati attiva ed essere in possesso di account di posta elettronica unico per tutte le comunicazioni. Gli assistenti digitali lavoreranno sia sabato 21 sia domenica 22 ottobre: sabato dalle 15 alle 23; domenica tutto il giorno a partire dalle 6 del mattino con eventuali ulteriori straordinari.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia