Arriva «La Strada Extralarge» con clown e acrobazie fra Brescia e Bergamo

Il festival di strada si inserisce nel palinsesto di Capitale della Cultura. L’inaugurazione si terrà il 31 agosto in piazza Paolo VI a Brescia
Un momento della presentazione de «La Strada Festival» - © www.giornaledibrescia.it
Un momento della presentazione de «La Strada Festival» - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Strada Festival, però Extralarge. Extralarge come i tendoni che occuperanno lo spazio pubblico, calando il pubblico nell’atmosfera circense. Extralarge come le produzioni, e come i nomi in gioco. «Goal to Goal», contenitore condiviso con Bergamo, è al suo 2° step e il 16° festival di teatro di strada promosso da Circuito Claps si inserisce in questo palinsesto pensato per la Capitale della Cultura.

«La Strada Extralarge» si terrà dal 31 agosto al 17 settembre a Brescia (e dal 28 settembre all’8 ottobre a Bergamo). La grande inaugurazione sarà in piazza Paolo VI il 31 agosto alle 21 con uno spettacolo di danza aerea e acrobazie di eVenti Verticali, «da naso all’insù», come l’ha definito la direttrice artistica Luisa Cuttini (in conferenza stampa con il presidente di Claps Andrea Spagnoli).

Al Parco

Poi ci si sposterà al Parco Castelli, via Castelli. Qui le compagnie monteranno i loro chapiteaux, i tendoni circensi, portando in scena il circo contemporaneo. E niente animali: solo acrobazie, clownerie e cabaret. Il primo tendone sarà quello dei francesi Rasposo, a cui seguiranno le compagnie Pau Palaus (Spagna), Petit Cabaret (italiani, con «1924» in più repliche, fra tavolini da cafè chantant), Circo Madera (la compagnia italiana già vista a La Strada, stavolta con «Hesperus, a dead live show») e Los Galindos (Spagna).

I clown

Questi chiuderanno il cartellone bresciano con «MDR, morto dal ridere», storia di tre clown che fanno morire dal ridere uno spettatore. Un omicidio, una fuga, una punizione; ma soprattutto un clown bresciano. Il pagliaccio colpevole, infatti, è Gabriel Agosti, nipote del regista Silvano Agosti. Il quale, da amante del circo, girò anche un film ad esso dedicato, «L’uomo proiettile»: verrà proiettato, in data da stabilire. «Una carrambata», sorride Cuttini.

I biglietti per gli spettacoli costano 15 euro (10 il ridotto) e la LaStrada Card (5 euro) permette di ottenere il 50% di sconto. C’è anche la possibilità di prenotarsi, per provare alcune attività circensi, sempre al Parco Castelli, in collaborazione con Centopercento Teatro. Tutte le informazioni sono al sito www.claps.lombardia.it.

«Il parterre di artisti e artiste parla da sé», ha sottolineato in presentazione Anna Frattini, assessora alle Politiche educative e alle Pari opportunità. «La scelta di portare il teatro in strada vuol dire dare l’opportunità alle persone di vivere l’arte al di fuori dei soliti luoghi. E non solo per scelta, ma anche per caso».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia