Arriva la nuova carta d'identità elettronica

I nuovi documenti andranno a sostituire per gradi i precedenti, validi fino alla data di scadenza
AA

Carta d’identità elettronica al via: da lunedì prossimo, 7 novembre, sarà possibile richiederne l’emissione al Comune. La nuova carta (Cie) sostituirà gradualmente la precedente carta d’identità elettronica e, in particolare, la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata.

Le carte di identità già emesse sono comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento - che ha un costo complessivo di 22,21 euro - potrà essere richiesto solo in una serie di casi: alla naturale scadenza della precedente carta d’identità, a partire dal 180esimo giorno antecedente la scadenza del documento; in caso di smarrimento o furto della carta d’identità in corso di validità (con obbligo di denuncia alle forze dell’ordine); in caso di deterioramento del precedente documento.

Il rilascio della Cie avverrà, presso gli sportelli anagrafici, su appuntamento, registrandosi sul sito del Ministero dell’Interno agendacie.interno.gov.it.
Per venire incontro alle esigenze di quanti non possiedono un personal computer o non sono in grado di utilizzare gli strumenti informatici, l’Amministrazione comunale ha previsto la possibilità di effettuare la prenotazione in sei uffici comunali dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. Nel giorno stabilito per l’appuntamento, il cittadino dovrà recarsi in anagrafe per completare l’istruttoria della pratica di rilascio. 

La consegna della Cie avverrà direttamente a domicilio a cura del Ministero dell’Interno entro sei giorni lavorativi dalla richiesta effettuata all’anagrafe.
Considerati i tempi di prenotazione e di consegna della nuova Cie, è necessario che i cittadini richiedano in anticipo l’emissione del nuovo documento elettronico, dato che non sarà più possibile il rilascio «a vista» della carta d’identità.

Il servizio di rilascio della carta d’identità elettronica sarà avviato dal 7 novembre nella sede centrale di Palazzo Broletto e, nelle settimane successive, sarà esteso anche alle quattro anagrafi decentrate.
Maggiori informazioni possono essere reperite consultando il sito istituzionale del Comune di Brescia  oppure telefonando ai numeri 030.297.7750 - 7783 - 7754, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia