Aria malata, sabato si decide sulle targhe alterne

Niente di buono per l'aria bresciana. Anche giovedì le centraline di rilevazione non hanno dato notizie positive: pm10 fuori dai limiti. E siamo a 14 giorni consecutivi. A questo punto appaiono sempre più certe le targhe alterne che si vorrebbero far scattare già da lunedì, con un leggero anticipo rispetto a quanto previsto dal procollo.
L'assessore all'Ambiente del Comune di Brescia Paola Vilardi si dice decisa a mettere in pratica l'intendimento. A questo proposito sabato i sindaci dell'area critica si troveranno a prendere la decisione definitiva. Ed è probabile che alcune amministrazioni facciano resistenza. Si conta già un precedente. In gennaio, quando a partire dall'11 si sommarono 14 giorni di esuberi, il vento del 25 e del 26 ripulì l'aria quanto bastava per indurre le amministrazioni a cancellare all'ultimo le targhe alterne previste a partire da sabato.
Se, anche in questo caso, si dovesse far saltare la decisione, si renderebbe evidente l'inefficacia del protocollo così come è stato concepito. Da quanto è entrato in vigore, lo scorso 28 ottobre, non è mai stato applicato.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato