Argine a nuovo tra via Volturno e via Milano

La zona di Brescia consolidata e ripulita per porre un freno all’erosione e al rischio di cedimenti
Sul fiume Mella l’argine tra i ponti di via Volturno e via Milano - © www.giornaledibrescia.it
Sul fiume Mella l’argine tra i ponti di via Volturno e via Milano - © www.giornaledibrescia.it
AA

È in fase di ultimazione l’intervento di manutenzione straordinaria lungo gli argini del fiume Mella tra il ponte di via Volturno e quello di via Milano, da parte di Aipo, Agenzia interregionale per il fiume Po, concertato sia con la Regione sia con il Comune. «Un intervento che - come spiegano i tecnici dell’ente competente per i corsi d’acqua del nostro territorio - va a coniugare i bisogni idraulici e quelli ambientali».

A suscitare le perplessità di un nostro lettore è stato il taglio di alcuni alberi e arbusti sul lato sinistro orografico del fiume. Un’operazione necessaria per rimettere in sicurezza l’argine franato a causa della «corrosione dell’argine sinistro», ma anche per ripristinare la traversa idraulica e recuperare l’ambiente attraverso l’asportazione della vegetazione cresciuta in abbondanza.

«Lungo la ciclabile, dopo la messa in sicurezza dell’argine - spiega Claudio Brangi, direttore operativo dell’intervento -, abbiamo sparso anche il ghiaietto per ripristinare il fondo della pista e creato una sorta di cordolo. Il Comune ha provveduto a piantare le sementi per ripristinare il verde». Per legge le piante non dovrebbero essere nell’alveo del fiume, ma «per coniugare ambiente e difesa idraulica ne abbiamo tenute alcune» continua.

Sul lato destro del fiume invece, dopo lo sgombero di tutto il materiale accumulato da un senzatetto, che aveva creato la sua dimora proprio sotto l'arcata del ponte, è stata realizzata una pista di servizio per i mezzi che è diventata poi un sentiero per chi vuole passeggiare lungo l’argine, anche con il proprio cane; ci sono alcuni gradoni con ringhiera per rendere più agevole raggiungerlo, e passando sotto il ponte il camminamento si ricollega a via Simoni.

Dovrà esser posizionata l’adeguata segnaletica. Importo dell'appalto è di 354mila euro. «Siamo felici degli interventi - afferma la presidente del Cdq Chiusure, Simona Brugnoli -. Il coinvolgimento del Cdq ha reso possibile un'informazione ai cittadini fondamentale per accogliere piccoli e grandi cambiamenti». Da Aipo auspicano che la Regione finanzi anche la manutenzione degli argini tra il ponte di via Volturno a quello di via Crotte.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia