Apre venerdì il grande salone sul "senza glutine"

Brescia lancia il primo, grande expo internazionale "Gluten Free" al Centro Fiera dal 14 al 17 dicembre
AA

Nelle dispense si trovano sempre più frequentemente pasta, pane, biscotti «senza glutine», a rispecchiare una progressiva crescita della celiachia, intolleranza cronica curabile solo eliminando gli alimenti che contengono questa proteina. Allo stesso modo aumentano anche i ristoranti e le pizzerie che adottano tutti gli strumenti per servire clienti celiaci e non incorrere neppure nella contaminazione con i cibi tradizionali, pericolosi quanto l'ingestione del glutine.

Un percorso che si va approfondendo con circa trenta locali, la rete completa delle farmacie e vari punti vendita specializzati sul territorio bresciano. Segno di una sensibilità accresciuta che proprio dalla nostra città lancia il primo, grande expo internazionale «Gluten Free», al Centro Fiera da venerdì 14 al 17 dicembre.

«Iniziativa in linea con l'obiettivo di valorizzare ambiti peculiari di mercato - hanno commentato gli organizzatori Juri Piceni e Maria Pia Gandossi, che possono contare sul sostegno degli assessori Maurizio Margaroli e Andrea Arcai, oltre all'equipe del prof. Alberto Lanzini dell'Ospedale Civile e dell'Associazione italiana celiachia -. L'expo potrà diventare punto di riferimento sotto il profilo sociale ed economico».

Negli stand prenotati da 53 aziende in rappresentanza di 73 marchi, verrà proposto quanto oggi il mercato produce. Nella quattro giorni, tra degustazioni guidate e laboratori, sono previsti appuntamenti culturali e scientifici riservati ai produttori, ai professionisti e ai consumatori. Non solo salone espositivo, dunque, ma "palcoscenico europeo del senza glutine per sensibilizzare il pubblico e far conoscere meglio quanto devono quotidianamente affrontare molte famiglie.

Del resto ad oggi, purtroppo, non esiste alcuna cura per questa malattia, se non una dieta senza glutine. «La pillola contro la celiachia è in fase avanzata di validazione e dovrebbe arrivare sul mercato - spiega Umberto Volta, responsabile della struttura semplice di malattia celiaca al Policlinico S.Orsola Malpighi di Bologna - È composta da enzimi capaci di digerire il glutine in vivo, ma nella sperimentazione si è visto che agisce su 2-3 grammi di glutine, mentre nella dieta media del nostro Paese se ne assumono 10-20 gr al giorno».

Orari e programma completo della manifestazione su www.glutenfreeexpo.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia