«Antichi borghi agricoli», alla scoperta di tradizioni e arte a Folzano

La giornata dedicata alla riscoperta del territorio, della sua storia e delle sue tradizioni è in programma il 10 settembre
Il dipinto del Tiepolo a Folzano - © www.giornaledibrescia.it
Il dipinto del Tiepolo a Folzano - © www.giornaledibrescia.it
AA

La riscoperta del territorio, della sua storia, delle sue tradizioni, ma anche di quelle opere d’arte che sono tesori non tanto nascosti quanto semplicemente un po’ «fuori mano», come Folzano e Chiesanuova. Sono gli obiettivi del progetto di prossimità sostenuto dal Comune, promosso da varie realtà in rete come Acli, Punto comunità e Consigli di quartiere e denominato «Antichi borghi agricoli della periferia Sud di Brescia»: arrivato alla sua seconda fase, si articola in un’intera giornata dedicata agli oggetti e agli strumenti utilizzati quotidianamente dalla civiltà contadina - ma quasi dimenticati o sconosciuti alle giovani generazioni -, e nella possibilità di effettuare visite in due chiese che conservano preziose opere di Tiepolo, di Zoboli e Foppa. L’appuntamento è per il 10 settembre a Folzano.

Si tratta di un vero tuffo nel passato, in piazza Don Bettinsoli, dalle 11 alle 18. Qui saranno esposti gli attrezzi degli antichi mestieri con laboratori e dimostrazioni pratiche di come si utilizzavano. «Utensili rimasti magari in cantina o in soffitta che metteremo in luce come fossero oggetti d’arte - ha affermato Diego Amidani del Circolo Acli Folzano -. Abbiamo organizzato anche un concorso: si dovrà scoprire a cosa serviva l’oggetto più strano che verrà esposto». Non solo. «Vogliamo lanciare anche un altro messaggio: riscoprire la cultura del riuso e del riciclo. Un tempo, se le cose si rompevano, si aggiustavano».

Il programma

Ad aprire la giornata sarà la Compagnia teatrale di Folzano, e in chiusura ci saranno i canti popolari. «Siamo Capitale della Cultura non solo con grandi eventi - ha sostenuto l’assessore alla Partecipazione, Valter Muchetti -, ma abbiamo voluto coinvolgere in toto la comunità con le sue tante realtà territoriali».

Da qui anche la volontà di far conoscere il più possibile le opere d’arte conservate nei due quartieri, con visite un sabato al mese. Per ammirare le «opere di pittori di importanza nazionale se non addirittura europea», come spiegato dall’esperto Maurilio Lovatti: il dipinto del Tiepolo «Papa Silvestro I incorona Costantino» a Folzano il 23 settembre, il 7 ottobre, l’11 novembre e il 2 dicembre; l’Assunta di Zoboli e la Natività del Foppa nella chiesa vecchia di Chiesanuova il 30 settembre, il 14 ottobre, il 18 novembre e il 16 dicembre. Sempre dalle 10 alle 12.

«E speriamo sia l’inizio di un processo di valorizzazione di queste due chiese», ha concluso Lovatti; mentre la presidente del Consiglio di quartiere di Chiesanuova, Cauzzi, pure a nome della presidente Iannelli del Cdq di Folzano, ha dichiarato che organizzeranno anche visite per le scuole. Sandro Pasotti e Riccardo Tavelli delle Acli hanno infine annunciato che vi sarà anche una terza fase del progetto.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia