Annachiara, Giulia e un negozio tutto per vegani

Le due giovani hanno abbandonato un lavoro a tempo indeterminato per aprire un punto vendita in via Trebeschi
AA

Una vera sfida. Abbandonare un lavoro con contratto a tempo indeterminato per lanciarsi nel mondo del commercio e dell’e-commerce.

È quella di Annachiara Ceragioli e Giulia Nardi che hanno aperto in via Trebeschi il negozio «Ethical Factory», in cui vendono prodotti alimentari per vegani, detersivi e cosmetici naturali per chi vuole tutelare l’ambiente. Le due giovani hanno rispettivamente 28 e 32 anni, entrambe sono laureate. Annachiara lavorava come chef in un ristorante a Milano, Giulia invece come commessa in un negozio d’abbigliamento specializzato.

«L’idea di aprire un nostro spazio è nata dall’insofferenza di essere rinchiuse in ambiti che non erano più i nostri e in una città come Milano che non è particolarmente attenta alle questioni ambientali. Volevamo costruire qualcosa che fosse d’aiuto e proposta - continuano Annachiara e Giulia -, un’alternativa valida per chi utilizza alimenti vegani che noi, da vegane, abbiamo personalmente provato».

L’idea di fondo è quella di convincere il più alto numero di persone a seguire una dieta senza prodotti derivati da animali, quali (oltre alla carne) il latte e le uova, spiegando la validità dal punto di vista della salute, dell’ambiente e della tutela degli animali di questa filosofia. «Vorremmo fare da Virgilio che aiuta il passaggio, non solo ponendo in vendita - anche in internet - prodotti gustosi e buoni che non facciano rimpiangere gli altri alimenti, ma anche promuovendo incontri e serate con proiezioni di film o documentari».

Le due ragazze hanno fatto un viaggio all’estero, in Olanda: «Da lì abbiamo capito che dovevamo cambiare la vita anche agli altri, e abbiamo iniziato una ricerca due anni fa, per arrivare ad offrire qualcosa di veramente valido». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia