Anche la ricerca corre veloce: il Club Mille Miglia Franco Mazzotti sostiene raricomefranci

Il sodalizio bresciano ha scelto come charity ufficiale la raccolta fondi aperta in memoria del piccolo Francesco
L'immagine simbolo del progetto «raricomefranci» - © www.giornaledibrescia.it
L'immagine simbolo del progetto «raricomefranci» - © www.giornaledibrescia.it
AA

Con il sostegno del Club Mille Miglia «Franco Mazzotti» anche la ricerca sulle malattie rare potrà correre più veloce. Lo storico sodalizio bresciano ha scelto come charity ufficiale per il 2023 raricomefranci, ideato dai genitori di Francesco, un bambino morto a undici anni a causa di una malattia genetica rara, per aiutare i piccoli pazienti e le loro famiglie.

L’obiettivo del progetto, sostenuto da Associazione Saveriocrea onlus e Rotary Brescia Est, e supportato dal Giornale di Brescia, è finanziare un giovane ricercatore - l’assegno è di circa 50mila euro l'anno - con la finalità di formare una competenza di alto profilo all’interno della Clinica pediatrica universitaria dell’Asst Spedali Civili di Brescia, diretta dal professor Raffaele Badolato, che si occupi espressamente di malattie metaboliche rare. Dovrebbe diventare un riferimento non solo per Brescia, ma anche per le province limitrofe.

Nei prossimi giorni sono in programma alcuni eventi il cui ricavato andrà interamente a sostegno di raricomefranci. In particolare sabato 27 maggio alla Villa Mazzotti di Chiari si terrà il Gran Ballo di Primavera, una serata emozionante e colma di sorprese, all’insegna della danza, della musica e della solidarietà (info biglietti: 336694013).

Martedì 30 maggio alle 20.30 sarà la volta di «Platone, c’ho l’ansia!»: all’auditorium San Barnaba (in corso Magenta 44, in città) andrà in scena lo spettacolo teatrale di Benedetta Santini, filosofa e seguitissima tiktoker bresciana. Con lei saliranno sul palco l’attore Daniele Squassina e la musicista Daniela Savoldi (info biglietti: 3396186567).

Per i versamenti a sostegno del progetto il riferimento è Saveriocrea Onlus, Iban: IT80H0538711210000042680779 – Bper agenzia Brescia, causale «Raricomefranci». Sono anche stati realizzati gadget (magliette, tazze, spillette e calzini con il disegno di Franci e il suo dinosauro realizzato dall’illustratrice LittlePine Alice) acquistabili da Pixel (nel negozio in via Marconi 35 e online).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia