Ambulatori aperti: tac, risonanza e mammografia da oggi anche di sera e nei festivi

I nuovi orari dei servizi dell'Asst Spedali Civili, che comprende anche l'ospedale Civile di Brescia
Un macchinario della diagnostica per immagini
Un macchinario della diagnostica per immagini
AA

L'Asst Spedali Civili, che gestisce gli ambulatori dell'ospedale Civile di Brescia, avvia oggi 7 maggio l'iniziativa «Ambulatori aperti», la sperimentazione di 12 mesi che prevede l'erogazione di prestazioni anche nella fascia serale dal lunedì al venerdì, e nelle giornate di sabato e di domenica, con servizi dunque aperti anche nei pomeriggi dei giorni prefestivi e dei giorni festivi.
Come indicato dalla Delibera Regionale n. 6279 dell’11 aprile 2022, i primi servizi che saranno aperti ai cittadini nelle nuove fasce orarie saranno quelli della diagnostica per immagini erogate dalle grandi attrezzature, ovvero tac, risonanza magnetica, mammografia.

Per prenotare le prestazioni ambulatoriali è attivo il portale aziendale https://prenota.asst-spedalicivili.it/.

Articolato il piano che prevede nuovi orari di apertura, un piano che non si limita al solo reclutamento di risorse sanitarie. «Non si tratta, in altri termini - viene spiegato in una nota diffusa dall’Asst Spedali Civili -, di richiedere semplicemente la disponibilità di medici e personale sanitario di lavorare qualche ora in più: è necessaria la costruzione di un percorso che coinvolge anche personale di vigilanza e amministrativi di accettazione e la creazione di nuove modalità di gestione delle agende. Una sfida, per una realtà grande e complessa come quella della Asst Spedali Civili, che è stata raccolta con lo spirito di dedizione e professionalità che ci contraddistingue».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia