Ambra e Francesco Renga insieme per solidarietà

Una diretta Instagram insieme per sostenere la campagna di raccolta fondi promossa dal Comune
Ambra Angiolini - Foto tratta dal profilo Instagram
Ambra Angiolini - Foto tratta dal profilo Instagram
AA

Insieme si è più forti. Mai come oggi. Specie se c'è da reagire davanti ad una condizione come quella attuale. Ambra Angiolini, che solo qualche giorno fa ha lanciato, con l'appoggio e il sostegno del Comune di Brescia, la campagna di raccolta fondi SoStieni Brescia sarà in diretta Instagram dalle 17 insieme a Francesco Renga e al vicesindaco Laura Castelletti. 

La diretta - si segue su smartphone - inizia con una coppia di sorrisi luminosi: sono quelli di Ambra e di sua figlia Iolanda, detta Danda, che lanciano il collegamento a papà Francesco. Siparietto famigliare - per aspettare quanti più follower possibili - sugli occhiali da vista di Renga.

Dalle battute si ricapitola ciò che si sta facendo con la campagna SoStieni Brescia. La raccolta è arrivata a 2 milioni e mezzo di euro. Fondi che andranno alle famiglie bresciane in difficoltà.

Ambra racconta di come una azienda bresciana di rubinetteria ha messo a disposizione impianti per purifare l'acqua. Francesco coglie lo spunto e racconta di come si sia risvegliato il sentimento solidale tra le persone. Si è più vicini di prima, nonostante si stia in casa. Ci si sente più spesso, anche tra artisti. Questo è l'aspetto positivo di questa tragedia. Un'onda di generosità partita dal basso e raccolta.

Omaggio e ringraziamenti ai medici che ci stanno dando una grande lezione. Alla domanda dei follower sul perché la campagna non sia stata estesa a livello nazionale. Impossibile gestire su scala nazionale una raccolta simile, ma ogni comune può organizzarsi come noi per fare un fondo salva famiglie. 

Il collegamento con Francesco si chiude con un sorriso e la il saluto: mi mancate tanto, ma continuiamo così!

Ci sentiamo di metterci in gioco per dare a chi ha necessità. Ambra lancia la seconda ospite della sua diretta: il vicesindaco Laura Castelletti. Qualche problema tecnico. Intanto Danda e Ambra spiegano come intervenire in diretta su Instagram: carino il nostro tutorial, eh? Scherzano.

Il collegamento non parte, si parte con un altro ospite: Andrea Bregoli, "rubinettaio" bresciano, come si definisce. L'imprenditore è in diretta insieme al figlio e ringrazia Ambra per l'idea. 

Ambra: Brescia si sta rialzano e sta facendo di tutto per fare miracoli.

Andrea: di solito queste azioni andrebbero fatte in silenzio, da bravi bresciani, ma spero che altri prendano esempio e si possano ingegnare. Attraverso le filiali Idra del gruppo di Brescia ci si potrà appoggiare per avere sistema per fare in modo di risparmiare acqua. 

webteam@Ibrubinetterie.com è la mail a cui scrivere per avere questo tipo di aiuto. 

Siamo tutti una famiglia gigantesca e come tale dobbiamo comportarci, chiude Ambra.

Parte finalmente il collegamento con Laura Castelletti. Anche lei insieme alla figlia Margherita. Ambra si complimenta per il coraggio della vice sindaca che si è esposta per parlare di Brescia. 

Laura: ci siamo concetrati sulla sanità in prima battuta, perché è la frontiera. Ma dobbiamo guardare anche al dopo. Grazie per aver individuato un filone per stare accanto a chi non ha più un lavoro o chi ha difficoltà. Nelle prossime settimane presenteremo un regolamento per specificare bene quali persone potranno accedere al fondo. Decideremo in giunta, con una delibera. Tutto sarà rigoroso e condiviso. Un atto necessario per poter arrivare a tutti. Vogliamo tornare ad una vita normale, che sarà diversa, ma ci crediamo. Questo fondo diventerà un punto di riferimento e ci aiuterà molto. Dobbiamo dare la speranza della serenità, i tempi si allungano. 

Ogni città ha esigenze di natura diverse, ma ciascuna dovrebbe dare luogo ad un fondo simile. Ecco perché ogni comunità deve attivarsi. 

I numero dei positivi sono seimila, ma ce ne sono dieci volte tanto, Dobbiamo stare vicino a chi è a casa.

Questa vicenda dovrà capovolgere il modo in cui guardiamo alla sanità. I medici di base sono stati abbandonati in questi anni. Siamo costretti a ragionare in altro modo. Dobbiamo accompagnare le persone malate. 

Appello di Ambra perché anche i politici mettano mano al portafoglio.

Laura: faremo il possibile, chi ha in questo momento deve dare. Dobbiamo stare uniti, stare insieme. Anche con Bergamo, ci diamo la mano, dobbiamo uscirne insieme. 

Ambra: sono molto felice, abbiamo un vice sindaco che ci mette il cuore e la faccia. Siamo in ottime mani. 

Grazie a tutti voi, che ci date dimostrazioni di affetto che ci commuovono ogni giorno. La nostra cominità ha bisogno di tutti. Vi aggiorneremo su tutto, stiamo imparando. Anche noi siamo senza lavoro, perché la cultura chissà quando riprenderà, però ci diamo da fare. Non ci abbandoniamo. Dobbiamo uscire dalle nostre case, in maniera più alta. Abbiamo bisogno di riportare in alto il Paese. Ho finito il pippone, si può dire?!

La diretta poi prosegue con una ricetta casalinga per una crema mani. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia