Allo Zecchino d'oro gli abiti di «Mammina»

Da «Mammina», boutique per bambini, in Corsetto Sant’Agata, scelti gli abiti per salire sul palcoscenico dello Zecchino d’oro
AA

Da «Mammina», boutique per la moda da cerimonia dei bambini, in Corsetto Sant’Agata 10, hanno scelto gli abiti per salire sul palcoscenico molti piccoli cantanti dello Zecchino d’oro. Le vesti di seta e pizzo per un battesimo di tradizione e le splendide mise di damigelle e paggetti ai matrimoni sono volate sino negli Stati Uniti, a Londra, in Norvegia e in Libano. Aperta all’inizio degli anni Trenta da Rina Andrini, apprezzata cantante lirica che decise di ritirarsi dalle scene, appartiene alla stessa famiglia che la gestisce da ben tre generazioni.

Non solo stupisce il lungo e proficuo cammino intrapreso con successo da una stirpe di commercianti bresciani molto conosciuta. Sorprende piacevolmente scoprire che il negozio ha mantenuto intatto tutto il sapore e l’atmosfera di un tempo, con grandi vetrine proprio dietro la Loggia, un bancone di legno, che mantiene in bella mostra una antica cassa d’ottone con i pulsanti di metallo, e scaffali rosa dove si intravvedono preziosità e meravigliose creazioni infantili.

Sono oggi le sorelle Cristina e Roberta Bianconi, che portano avanti, con determinazione e grande passione, l’attività che il padre Paolo aveva ereditato dalla prozia Rina. «È stato proprio il papà - ricordano - a dare stile alla nostra attività, mettendo sempre in primo piano la qualità dei capi presentati». Numerose generazioni hanno indossato gli abitini ricamati a mano, le gonnelline d’organza o i pantaloncini di velluto blu.

«Se la moda cerimonia rimane la nostra specializzazione - precisa Roberta - abbiamo completato con regali per le nascite, il corredino dei bimbi in arrivo, la biancheria di lettini e culle». «Purtroppo manca la quarta generazione che perpetui la lunga storia commerciale della nostra famiglia - sottolinea Cristina -, ma non ci spaventa. Confidiamo di trovare degni eredi in grado di amare, come noi, questo angolo colmo di tenerezza e amore per i più piccoli».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia