All'asta da Capitolium Art la spilla di Jacqueline Kennedy

La prima asta di gioielli della Casa d'aste Capitolium Art riserva una chicca: all'incanto una spilla che fu disegnata da Jackie Kennedy Onassis
La spilla Scarecrow disegnata da Jacqueline Kennedy Onassis e all'asta da Capitolium Art - © www.giornaledibrescia.it
La spilla Scarecrow disegnata da Jacqueline Kennedy Onassis e all'asta da Capitolium Art - © www.giornaledibrescia.it
AA

Giornalista, first lady, trend setter e icona di stile, ancor prima che consorte - oltre che di Jfk - anche dell'armatore milionario greco Aristoteles Onassis. Ma pochi sanno che Jacqueline Kennedy-Onassis, nella sua straordinaria poliedricità, fu anche disegnatrice di gioielli. Almeno in un caso. Quello della spilla Scarecrow (Spaventapasseri) che ideò sollecitata dalla grande maison Van Cleef & Arpels.

Proprio quella che il 14 dicembre sarà tra i 256 lotti in catalogo all'asta inaugurale per quel che attiene i preziosi di Capitolium Art, casa d'aste che ha sede in via Cattaneo (angolo piazza Tebaldo Brusato). Un monile in oro giallo con, zaffiri, rubini e diamanti del modello che fu disegnato dall'ormai ex first lady, che ne ricevette una in dono.

L'esemplare che sarà battuto in città ha ricevuto una stima di 7.000-10.000 euro e sarà proposto all'incanto con un prezzo di partenza di 5.000. Lo stesso modello, identico a quello proposto in asta da Capitolium Art, tuttavia, nell'aprile 1996 è stato battuto da Sotheby's per oltre 101mila dollari (a fronte di una stima di 1.200-1.500...), nell'ambito di un'asta interamente dedicata ai preziosi appartenuti a Jackie, durata 3 giorni, per un giro complessivo di 34,5 milioni di dollari.

Per chi volesse ambire ad un gioiello quasi presidenziale o anche solo sognare un po' ad occhi aperti, la spilla sarà visibile in esposizione da Capitolium Art sino a domani, 13 dicembre.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia