Allarme violenza sulle donne: aumentano le richieste di aiuto

Secondo il report della Casa delle Donne al 31 ottobre sono già 494 le vittime che si sono recate al centro
ALLARME VIOLENZA DONNE
AA

Sono dati allarmanti quelli che emergono dal report diffuso dalla «Casa delle Donne», unico centro antiviolenza a Brescia attivo dal 1989. Negli ultimi cinque anni le richieste di aiuto arrivate presso lo sportello di via San Faustino sono aumentate progressivamente, raggiungendo il picco nel 2016 con 642 donne arrivate a bussare alla porta del centro.

Numeri ancora più preoccupanti nell’anno 2017, dove al 31 ottobre risultano già 494 richieste di aiuto. Nel dato non sono però inclusi i numeri dello sportello antiviolenza di Darfo, che vanno a completare uno scenario preoccupante in provincia, come riferisce Piera Stretti, presidente della Onlus Casa delle Donne:

«Assistiamo ad un incremento delle donne che si rivolgono a noi. Soprattutto, rileviamo una maggiore gravità della violenza sulle donne; per questo motivo spesso prima di venire da noi le donne vengono prima assistite dal pronto soccorso».

Per la giornata nazionale della lotta al femminicidio, il prossimo 24 novembre la Casa delle Donne organizza un incontro alla presenza dello scrittore Giordano Bruno Guerri. «Nel 1985 Guerri ha pubblicato il saggio “Povera santa povero assassino” che riscosse molte polemiche perché incentrato su quella che egli ritiene la vera storia di Maria Goretti. Converseremo con lui alla luce di una parola che nel 1985 non esisteva: femminicidio».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia