Allagamenti ed esondazioni: la situazione

Mattina difficile in città e provincia per l'esondazione del Garza e allagamenti sparsi
Il maltempo sferza la provincia
AA

Mattina difficile in città e provincia per le conseguenze delle piogge abbondanti cadute nella notte e nelle prime ore del giorno. La situazione più difficile si è registrata venerdì mattina a partire dalle 7.30 tra Nave e Bovezzo a causa dell'esondazione del Garza combinata allo scoppio di un canale di scarico nella frazione Cortine, proprio davanti all'asilo.

Numerose le cantine allagate, sott'acqua il parcheggio del supermercato San Marco. Vigili del fuoco al lavoro con le idrovore, cittadini armati di secchi e scope. Chiusa la scuola elementare di Cortine in via San Marco. Normalizzata la circolazione stradale.

Anche in città, a Mompiano, disagi contenuti per un piccolo smottamento riversatosi dal Colle San Giuseppe in via Fontane.

In provincia lunga la lista di paesi che hanno registrato difficoltà, le più evidenti a Prevalle con l'allagamento del sottopasso sulla 45bis, a Castegnato con un'auto bloccata nel sottopasso Pianera. Molti i disagi che si stanno registrando nel comune di Botticino dove il maltempo ha colpito indistintamente le tre frazioni.

La situazione più critica sta interessando l'abitato di Molinetto a Mattina e, in parte, la zona industriale di Sera, a causa dell'esondazione dei torrenti Rino e Musia. L'acqua riversatasi nelle strade ha costretto alla chiusura delle stesse ed è arrivata anche nei capannoni e ai piani bassi di alcune abitazioni.

Impraticabile è, al momento, anche via della Marogna in territorio di Sera per via di sassi e detriti che l'hanno ricoperta per intero. Il momento di massima criticità si è registrato questa mattina tra le 7 e le 8, quando la pioggia battente ha trasformato un po' tutte le vie in torrenti d'acqua, portando il fango e i detriti delle valli sulle arterie principali.
 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia