Alla Mille Miglia dei record Daniel Day Lewis

La rievocazione della competizione prenderà il via il 16 maggio a Brescia: vi parterciperanno 410 vetture, il numero più alto di sempre
AA

Alla 31esima edizione della rievocazione storica della competizione, che prenderà il via il 16 maggio a Brescia, parterciperanno 410 vetture, il numero più alto di sempre.
Mercedes, Bmw, Alfa Romeo, e naturalmente Ferrari, Bugatti, Lancia, Maserati e Jaguar, si contenderanno la vittoria di una gara di regolarità. Veri tesori di inestimabile valore custoditi gelosamente dai musei storici delle case costruttrici o da facoltosi appassionati.

Alla partenza saranno schierati gioielli come la Mercedes 300 Slr con cui Stirling Moss nel ’55 stabilì il record sul tracciato Brescia-Roma-Brescia, o la Bmw coupè touring che vinse l’edizione del 1940. In gara anche l’Alfa Romeo 6c 2300 "Pescara" appartenuta a Benito Mussolini che disputò la Mille Miglia nel ’36 con al volante Ercole Boratto, autista del duce.

Trentuno i Paesi rappresentati: 136 partecipanti sono italiani, 82 tedeschi, 32 britannici, 26 svizzeri e 25 statunitensi. A bordo delle auto ci saranno anche 9 australiani, 21 giapponesi, 4 cittadini della Nuova Zelanda e uno del Qatar. Brescia, Ferrara, Roma e ritorno: 1.600 chilometri. Il tracciato riprende quello delle 24 edizioni della Mille Miglia disputate tra il 1927 e il 1957. I bolidi entreranno a Roma la sera di venerdì 17 maggio da via Flaminia Nuova. I primi equipaggi sono attesi per le 21. Dopo aver attraversato Tor di Quinto arriveranno sotto Castel Sant’Angelo per essere ammirati dai romani. Ma lo spettacolo inizierà un’ora e mezza prima con la sfilata per le vie della capitale di decine di Ferrari, l’omaggio della casa di Maranello.

La "corsa più bella del mondo" attraverserà anche i territori dell’Emilia colpiti dal sisma dello scorso anno, sottolineano il presidente di "1000 Miglia", Roberto Gaburri, il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani.

«In una stagione di crisi come l’attuale - afferma il commissario straordinario dell’Aci di Brescia, Matteo Piantedosi - con questa edizione si pone attenzione a temi di grande rilevanza come la sicurezza, la legalità e la solidarietà. Una sinergia è stata attivata con le Forze dell’Ordine che sono fortemente impegnate a garantire la sicurezza lungo il percorso. Una vettura sequestrata alla criminalità organizzata - aggiunge - parteciperà simbolicamente alla manifestazione come testimonianza della lotta costante contro le mafie».

Non a caso la testimonial di quest’anno sarà Jessica Rossi, l’atleta del Gruppo sportivo della Polizia di Stato vincitrice della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra nel tiro a volo. Tanti i volti noti in gara. Dai piloti David Coulthard. Karl Wendlinger e Jochen Mass, al golfista scozzese Colin Montgomerie, a Daniel Day Lewis (vincitore di tre premi Oscar come miglior attore protagonista). Al volante delle auto da favola ci sarà anche il modello britannico David Gandy, l’attrice Hannah Herzsprung, il campione olimpico di fioretto Andrea Cassarà. Ma le uniche protagoniste saranno le vetture. Il 19 maggio al traguardo di Brescia ci sarà l’ultima passerella.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia