Alla Fiera di Brescia due V-Day per le vaccinazioni degli over 60

Un’iniziativa ad hoc per gli over 60 che per i più diversi motivi, dalla poca convinzione alla scarsa informazione, sinora non hanno aderito alla campagna vaccinale. A metterla in campo è l’Asst (Azienda socio sanitaria territoriale) Spedali Civili, che per loro ha indetto due V-Day, organizzati per le giornate di domenica 4 (dalle 9 alle 13) e mercoledì 14 luglio (dalle 19 alle 21) nell’hub della Fiera di Brescia, in via Caprera.
Una mattinata e una serata, dunque, studiate appositamente per i cittadini di quella fascia di età che più delle altre in questo momento «sta a cuore» alle autorità sanitarie, in quanto è quella potenzialmente più esposta ai rischi di contrarre la malattia da Covid-19 in forma grave, specie con la variante Delta che si diffonde. A livello nazionale gli ultimi dati elaborati ieri dicono di 2.384.966 persone con più di sessant’anni che non hanno ancora ricevuto una dose di vaccino (pari al 13,3% dei «candidati») e di altre 4.648.515 (il 26%) ancora in attesa di completare il ciclo con il richiamo.
Nel Bresciano l’aggiornamento risalente ad una decina di giorni fa riportava 63.844 over 60 che ancora non hanno aderito alla campagna di immunizzazione, pari al 17,16% del totale. Di quei quasi 64mila, solo 2.500 (come abbiamo riferito sull’edizione di ieri) si sono prenotati per le dosi disponibili fino al 20 luglio. È sulla scorta di questi numeri, dunque, letti in una prospettiva epidemiologica, che l’Asst Spedali Civili ha promosso i due V-Day, presentati anche - nella nota dell’Azienda socio sanitaria - come «un’occasione per vivere il periodo estivo in sicurezza, anche in vista delle partenze per i luoghi di villeggiatura». Questa opportunità di «vacanze serene» sarà offerta dalla somministrazione del vaccino Johnson&Johnson, che, come noto, prevede una sola dose e quindi non comporta un secondo passaggio dal centro vaccinale.
Nelle due giornate del 4 e del 14 luglio, ad ulteriore «facilitazione» del vaccinando, sarà possibile ricevere il farmaco senza doversi prenotare prima ed indipendentemente dal Comune di residenza. Sarà sufficiente presentarsi all’hub vaccinale della Fiera di Brescia, dove, una volta che il medico avrà valutato l’idoneità alla vaccinazione (come avviene per ogni persona che si presenta), sarà somministrato il farmaco Johnson&Johnson.
Sempre nell’ottica di favorire l’accesso al vaccino del maggior numero di persone, dalla Prefettura si segnala l’avvenuta attivazione della possibilità di prenotarsi, tramite la piattaforma della Regione, per gli stranieri irregolari che abbiano fatto domanda di emersione e per i richiedenti protezione internazionale residenti all’interno delle strutture temporanee di accoglienza. La Prefettura coinvolgerà anche gli enti del Consiglio territoriale per l’immigrazione per assicurare ai cittadini stranieri interessati l’assistenza nelle attività di prenotazione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
